Categorie di un processo industriale

Un materiale amorfo può cosi subire un processo industriale completo suddiviso in determinate categorie come la sua formatura, la successiva trasformazione o deformazione completa, l'unione o assemblaggio con altre parti precedentemente lavorate oppure la sua completa o parziale suddivisione in più parti e l'asportazione di materiale considerato in eccesso (materiale di scarto).

Perdite naturali ed economiche

La ricerca della materia prima ha portato alla progressiva deforestazione di intere aree forestali ed aree verdi naturali.

Il Global Warming ridurrà quantità e qualità dei raccolti

Il Global Warming sta lentamente depotenziando il valore nutrizionale di alcuni raccolti, essenziali per l'alimentazione umana come i cereali.

Azioni quotidiane sostenibili

Siamo ormai abituati a sentirci dire che l'ambiente è importante per noi e per il nostro futuro, che il pianeta deve essere salvaguardato e che bisogna fare il possibile per cambiare i nostri stili di vita quotidiana e le nostre attività produttive.

Che cosa è il ciclo naturale del carbonio? (Varie)

Che cosa è il ciclo naturale del carbonio?

Frequently Asked Questions - Varie

Categoria: Varie | Martedi 4 Gennaio 2022 - 15:22:22

Cosa si intende per Ciclo Naturale del Carbonio e perchè è cosi importante per gli equilibri dell'ambiente e degli esseri viventi?

Il carbonio ha un suo ciclo naturale, e durante questo ciclo si verifica un continuo scambio di CO2 tra l'atmosfera, oceani, biosfera (l'insieme delle zone della Terra che permettono lo sviluppo della vita) e la geosfera (l'insieme degli strati della Terra distinti secondo un punto di vista geofisico).

Anche gli esseri viventi come gli animali e gli stessi umani fatto parte del ciclo del carbonio perchè servendosi ossigeno presente nell'aria per respirare emettono CO2 durante l'espirazione.

Il carbonio di tipo gassoso viene rilasciato e riassorbito in modo ciclico dai mari, dalle terre emerse (suolo, rocce etc.) e dalla vegetazione.

Quando il fenomeno ciclico del carbonio è in equilibrio, la quantità di CO2 prodotta si mantiene uguale a quella assorbita.

Anche per questo le attività umane (antropiche) sono deleterie per il mantenimento di tale equilibrio, perchè producono molta più CO2 di quanto l'ambiente circostante riesca a riassorbire.

Questo avanzo di concentrazione di CO2 rimane in atmosfera creando/aumentando l'effetto serra, una delle principali cause del Global Warming (riscaldamento globale).

Torna su