La sostenibilità tecnologica favorisce lo sviluppo sostenibile

La capacità di un attività di appesantire quanto meno possibile sull'ambiente, alleggererendo la propria impronta ecologica, promuovendo la corretta formazione per uno stile produttivo non invasivo.

Lo scioglimento dei ghiacciai

La riduzione della percentuale di ghiaccio nei ghiacciai di tutto il mondo, in particolare in quelli che si trovano ai poli, sono una prova molto forte dell'aumento delle temperature a livello globale.

A causa del surriscaldamento caleranno le risorse disponibili per i mercati

Le risorse di tipo alimentare, necessarie a questi animali, sono spesso maggiori di quante essi ne possano produrre sotto forma di altre risorse, come carne, latte, uova e formaggi.

Definizione di gas serra

Si definiscono gas serra tutti i gas che si trovano in atmosfera e che riescono a bloccare, una buona parte dell'infrarosso appartenente alla radiazione solare in entrata verso la Terra che da come ne da come risposta un emissione sia dalla superficie terrestre che dall'atmosfera stessa e dalle nuvole.

Che cosa è un Ecosistema? (Ambiente)

Che cosa è un Ecosistema?

Frequently Asked Questions - Ambiente

Categoria: Ambiente | Giovedi 15 Ottobre 2020 - 17:59:13

Un ecosistema è molto importante perchè permette la sopravvivenza dell'insieme di tutti gli organismi viventi sulla Terra, i quali vivono nei loro rispettivi habitat, geneticamente adeguati nel tempo, al clima e all'ambiente dei luoghi nei quali nascono, vivono e si riproducono.

Gli ecosistemi sono unità ecologiche naturali


Un ecosistema è un unità ecologica o unità funzionale che è fondamentale per l'intera ecologia, può essere definito anche come un insieme sistemico che è composto da esseri viventi (animali e vegetali) e dalle varie componenti inanimate che insieme creano l'intero ambiente circostante.

Si definisce quindi un ecosistema come un insieme di organismi viventi (biotici) e non (abiotici). Quest'ultima tipologia è definita in ecologia come ambiente che non è popolato da alcun organismo vivente, mentre in biologia come un fattore inorganico che è presente nell'ambiente in cui si trovano anche organismi viventi e che altera-adegua l'ambiente stesso come ad esempio la morfologia del territorio, le proprietà geologiche e climatiche.

Ecosistemi e habitat permettono l'esistenza delle nicchie ecologiche


L'ecosistema è quindi tutto quell'insieme di aspetti fisiologici (per gli esseri viventi) e fisici (per le cose inanimate).

Gli ecosistemi possono contenere uno o più habitat al loro interno e conseguentemente questi ultimi possono a loro volta avere una o più nicchie ecologiche.
Gli ecosistemi possono essere di tipo Naturale (Terrestre o Acquatico) e di tipo Artificiale (Urbano, Industriale o Agricolo).

Torna su