Che cosa è la fotosintesi clorofilliana?

La fotosintesi clorofilliana è un processo chimico che si realizza attraverso l'iterazione della luce solare, la presenza di acqua e quella del diossido di carbonio (anidride carbonica).

L'accordo internazionale di Parigi del 2015

L'accordo internazionale di Parigi siglato nel 2015 chiede in sostanza di limitare il riscaldamento globale a 1.5 o 2 °C per non pregiudicare un aumento ancora più significativo che si avrà verso fine di questo secolo (nel 2100).

Enea - La sfida italiana sull'economia circolare

In Italia il concetto di economia circolare è ancora nella fase iniziale anche se incominciano ad intravedersi spiragli di iniziative più o meno rilevanti.

Cambiamenti climatici e lavoro

Gli effetti dei cambiamenti climatici con il mondo del lavoro sono collegati attraverso i rischi, sempre maggiori, di perderlo ma anche dalle altrettante maggiori opportunità di trovarne di nuovo.

Che cosa è un Ecosistema? (Ambiente)

Che cosa è un Ecosistema?

Frequently Asked Questions - Ambiente

Categoria: Ambiente | Giovedi 15 Ottobre 2020 - 17:59:13

Un ecosistema è molto importante perchè permette la sopravvivenza dell'insieme di tutti gli organismi viventi sulla Terra, i quali vivono nei loro rispettivi habitat, geneticamente adeguati nel tempo, al clima e all'ambiente dei luoghi nei quali nascono, vivono e si riproducono.

Gli ecosistemi sono unità ecologiche naturali


Un ecosistema è un unità ecologica o unità funzionale che è fondamentale per l'intera ecologia, può essere definito anche come un insieme sistemico che è composto da esseri viventi (animali e vegetali) e dalle varie componenti inanimate che insieme creano l'intero ambiente circostante.

Si definisce quindi un ecosistema come un insieme di organismi viventi (biotici) e non (abiotici). Quest'ultima tipologia è definita in ecologia come ambiente che non è popolato da alcun organismo vivente, mentre in biologia come un fattore inorganico che è presente nell'ambiente in cui si trovano anche organismi viventi e che altera-adegua l'ambiente stesso come ad esempio la morfologia del territorio, le proprietà geologiche e climatiche.

Ecosistemi e habitat permettono l'esistenza delle nicchie ecologiche


L'ecosistema è quindi tutto quell'insieme di aspetti fisiologici (per gli esseri viventi) e fisici (per le cose inanimate).

Gli ecosistemi possono contenere uno o più habitat al loro interno e conseguentemente questi ultimi possono a loro volta avere una o più nicchie ecologiche.
Gli ecosistemi possono essere di tipo Naturale (Terrestre o Acquatico) e di tipo Artificiale (Urbano, Industriale o Agricolo).

Torna su