Mutamenti climatici strutturali

Anche le repentine fluttuazioni climatiche (variazioni di caldo e freddo) hanno molta incidenza sugli individui affetti da malattie di tipo cardiovascolare, cosi come in quelle affette da diabete o da malattie dell'apparato respiratorio.

Programmi e iniziative a livello nazionale ed europeo per la sostenibilità tecnologica

Sono molti i programmi e le iniziative a livello nazionale ed europeo a supporto dell’innovazione sostenibile, come il programma europeo SESAR (Single European Sky ATM Research)che permette di seguire le fasi di ricerca e sviluppo, di validazione e di implementazione delle tecnologie rivolte al traffico aereo.

Aumento dell'inflazione e diminuzione della spesa pro capite

Il fallimento della mitigazione climatica e dell’adattamento ai cambiamenti climatici, porterà ad una forte contrazione economica in risposta alla diminuzione dei consumi dovuta all'innalzamento dei prezzi dei prodotti, soprattutto alimentari.

Differenze fra i combustibili naturali e quelli artificiali o derivati

In base alle condizioni in cui vengono impiegati i combustibili possono essere distinti fra "naturali" e "artificiali" mentre in seguito a particolari lavorazioni possono entrare a far parte della categoria dei "combustibili derivati.

Quali sono i rischi dei mercati finanziari dovuti ai cambiamenti climatici? (Economia)

Quali sono i rischi dei mercati finanziari dovuti ai cambiamenti climatici?

Frequently Asked Questions - Economia

Categoria: Economia | Venerdi 16 Ottobre 2020 - 13:30:56

I rischi per i mercati finanziari a causa dei cambiamenti climatici sono svariati e coinvolgono sia le banche centrali che il mercato globale.

I cambiamenti climatici faranno lievitare i premi assicurativi


Gli eventi meteo sempre più estremi e frequenti causano disastri economici enormi, questa problematica potrebbe portare le agenzie assicurative ad aumentare vertiginosamente i premi da versare e inserire diverse clausole obbligatorie che porterebbero molte di loro a diventare inaccessibili per la maggior parte degli utenti.

Per alcune coperture, le assicurazioni potrebbero essere non più disponibili, sia per le aziende che per gli individui comuni e singoli cittadini.

Miliardi di dollari saranno necessari contro i danni da eventi climatici


Si stima che a causa dei cambiamenti climatici, ormai in corso da diversi anni, sarebbero a rischio capitali importanti che ammonterebbero a circa 45 mila miliardi di dollari (oltre la metà del PIL mondiale).
Questi capitali corrisponderebbero ad una parte della produzione annua di valore che è mediamente dipendente dalle sorti della natura e quindi dal suo sfruttamento.

I fenomeni climatici come il riscaldamento globale e la costante perdita di biodiversità porterebbero ad un punto di non ritorno.
Esperti di economia da tutto il mondo mettono in guardia la Comunità Internazionale da un accelerazione degli eventi metereologici estremi che causano danni ingenti, soprattutto nelle grandi città ormai completamente cementificate.

Aumento dell'inflazione e diminuzione della spesa pro capite


Il fallimento della mitigazione climatica e dell’adattamento ai cambiamenti climatici, porterà ad una forte contrazione economica in risposta alla diminuzione dei consumi dovuta all'innalzamento dei prezzi dei prodotti, soprattutto alimentari.

Torna su