Produzione alimentare insostenibile

Molteplici sono i fattori che concorrono alle emissioni di CO2 nei sistemi alimentari attuali.

Surriscaldamento

Allevamento e spillover virali

Spesso troviamo anche allevamenti che sono collocati in aree non protette e questo fenomeno sottopone le specie allevate a contatto con altre specie selvatiche, favorendo gli "spillover" dei virus.

Gli ecosistemi sono unità ecologiche naturali

Un ecosistema è un unità ecologica o unità funzionale che è fondamentale per l'intera ecologia, può essere definito anche come un insieme sistemico che è composto da esseri viventi (animali e vegetali) e dalle varie componenti inanimate che insieme creano l'intero ambiente circostante.

Che cosa è la fotosintesi clorofilliana?

La fotosintesi clorofilliana è un processo chimico che si realizza attraverso l'iterazione della luce solare, la presenza di acqua e quella del diossido di carbonio (anidride carbonica).

In che modo i gas serra provocano il riscaldamento?

Il riscaldamento da gas serra è causato principalmente da una maggiore difficoltà, da parte del calore irradiato dalla Terra, di tornare verso lo spazio.

Classificazione del processo industriale

Il processi industriali vengono classificati in funzione del materiale di partenza che verrà lavorato/trattato per renderlo un prodotto finito.

News e approfondimenti sulle cause dei cambiamenti climatici

Cause - Cambiamenti Climatici

Approfondimenti sulle cause dei cambiamenti climatici

News su cambiamenti climatici e Cause Foto di Suzy Hazelwood da Pexels

FAO: Sistemi alimentari e cambiamento climatico

In uno studio condotto dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura) vengono evidenziate le grandi responsabilità dei sistemi alimentari di tutto il mondo per la produzione di gas serra dovute alle attività umane con l'industria alimentare. ...

Mar Glaciale Artico: Migliaia di bolle di metano emergono in Siberia

Differenti studi condotti da diversi team di ricerca internazionali stanno iniziando a mostrare i propri dati, decisamente non incoraggianti. ...

Himalaya: le polveri accentuano lo scioglimento dei ghiacci

Nella catena montuosa più alta del mondo, nell'Asia meridionale, le polveri trasportate dal vento contribuiscono maggiormente allo scioglimento delle nevi per via della forte diminuzione dell'albedo. ...

Categorie

Le responsabilità dell'uomo sulla fusione dei ghiacci dell'Himalaya

Il fenomeno dell'innalzamento delle polveri per migliaia di chilometri è un fatto naturale, permesso dalla circolazione dei venti a livello planetario.

Definizione di sostanze inquinanti

Si definiscono sostanze inquinanti tutte quelle sostanze di tipo liquido, solido o gassoso che possono costituire un pericolo per l'uomo e l'ambiente in modo diretto o indiretto.

Tali sostanze inquinanti producono un inquinamento che provoca alterazioni chimiche e biologiche sia in organismi viventi (fattori Biotici) che inorganici (fattori Abiotici).

Perchè il colore del cielo è blu? - Radiazioni solari sulla Terra

La radiazione solare che giunge sulla superficie terrestre è costituita sia dai raggi ultravioletti che da quelli infrarossi e in fine dalla luce visibile.

Inquinamento delle acque da cause naturali

L'inquinamento idrico può verificarsi da cause naturali come:

  • Terremoti
  • Tsnunami
  • Eruzioni vulcaniche
  • Alluvioni
  • Frane
  • Gas Radon (un gas radioattivo di origine naturale, inodore, incolore e insapore)
  • Arsenico presente all'interno delle rocce
  • Deposizioni atmosferiche
  • Escrementi degli animali
  • Piogge acide (riconducibili indirettamente all'uomo)

La sostenibilità tecnologica favorisce lo sviluppo sostenibile

La capacità di un attività di appesantire quanto meno possibile sull'ambiente, alleggererendo la propria impronta ecologica, promuovendo la corretta formazione per uno stile produttivo non invasivo.

Come l'agricoltura contribuisce al cambiamento climatico?

Tutto il cibo che che arriva sulle nostre tavole compie un lungo viaggio fatto di decine e decine di passaggi, produttivi e conservativi.

Torna su