Gli studi sul Mar di Leptev

Gli scienziati stanno concentrando i loro studi sulla presenza dei depositi di metano presenti nelle profondità del Mar di Leptev, che si trova a largo delle coste settentrionali della Siberia, che stano iniziando a liberarsi a causa dello scongelamento.

Conseguenze

Prodotti naturali per la casa

L'utilizzo di vari prodotti naturali, presenti in commercio, per la pulizia della propria casa è un altra buona azione che può essere seguita da tutti senza alcuna limitazione o rinuncia.

Leggi e regolamenti attuabili per la sostenibilità

Esistono a riguardo diverse impostazioni tecniche che sono regolamentate in apposite leggi fatte dai governi dei paesi industrializzati.

A causa del surriscaldamento caleranno le risorse disponibili per i mercati

Le risorse di tipo alimentare, necessarie a questi animali, sono spesso maggiori di quante essi ne possano produrre sotto forma di altre risorse, come carne, latte, uova e formaggi.

Sviluppo Sostenibile

Lo sviluppo sostenibile ha come obiettivo l'armonizzazione dei processi produttivi con il rispetto dell'ambiente e l'ottimizzazione delle risorse disponibili.

Alterazione degli habitat naturali per le alte temperature

Le calamità naturali causate dall'alterazione climatica, portano ad un radicale sconvolgimento degli habitat, consentendo a molte specie animali di poter migrare e vivere in ambienti altrimenti inadeguati.

News e approfondimenti sulle cause dei cambiamenti climatici

Cause - Cambiamenti Climatici

Approfondimenti sulle cause dei cambiamenti climatici

News su cambiamenti climatici e Cause Foto di Suzy Hazelwood da Pexels

FAO: Sistemi alimentari e cambiamento climatico

In uno studio condotto dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura) vengono evidenziate le grandi responsabilità dei sistemi alimentari di tutto il mondo per la produzione di gas serra dovute alle attività umane con l'industria alimentare. ...

Mar Glaciale Artico: Migliaia di bolle di metano emergono in Siberia

Differenti studi condotti da diversi team di ricerca internazionali stanno iniziando a mostrare i propri dati, decisamente non incoraggianti. ...

Himalaya: le polveri accentuano lo scioglimento dei ghiacci

Nella catena montuosa più alta del mondo, nell'Asia meridionale, le polveri trasportate dal vento contribuiscono maggiormente allo scioglimento delle nevi per via della forte diminuzione dell'albedo. ...

Categorie

Sistemi alimentari responsabili del cambiamento climatico

I fattori responsabili sono molteplici a partire dalla produzione agricola intensiva per proseguire con le attività svolte nei settori di imballaggio dei prodotti, la gestione dei rifiuti organici e sintetici, per finire con lo stravolgimento dei terreni attraverso il cambio di destinazione d'uso.

Il cianuro

Uno degli scarti tossici industriali è il cianuro (un anione di formula chimica CN che deriva dalla ionizzazione dall'acido cianidrico o di un suo sale.), estremamente tossico che ha un azione molto rapida nell'intossicazione dell'organismo.

Funzionamento di un impianto di cogenerazione

In una centrale termica convenzionale l'energia ricavata attraverso l'utilizzo di combustibili fossili viene dispersa nell'ambiente e questo genera spesso un costo di produzione inadeguato per l'intero processo produttivo.

Grave emergenza Covid in India

L'incubo del Coronavirus ha fatto piombare l'India in un vortice di contagi sempre più pericoloso e mortale, rendendola senza coperture sanitarie al punto di riuscire a superare ogni record nel mondo con milioni di contagi.

L'importanza del glucosio per la pianta e la sua fotosintesi

Il glucosio è un prodotto molto importante per la pianta stessa ma nel contempo anche per l'intero processo di sintetizzazione clorofilliana.

L'intuizione di Svante August Arrhenius su l'anidrite carbonica

Svante August Arrhenius stabilì che la concentrazione di anidride carbonica (CO2) e la temperatura atmosferica erano strettamente relazionate, grazie alle capacità di assorbimento di gas presenti nell'aria, vapore acqueo e radiazioni solari da parte della nostra atmosfera.

Torna su