Tipologie di Biodiversità

Tuttavia possiamo trovare sulla Terra più tipologie di Biodiversità, come quela acquatica o marina (che racchiude tutte le varie specie di pesci, piante, coralli, molluschi etc.) e la biodiversità terrestre che comprende le specie animali e vegetali (bipedi, quadrupedi, volatili etc.).

Come l'agricoltura contribuisce al cambiamento climatico?

Tutto il cibo che che arriva sulle nostre tavole compie un lungo viaggio fatto di decine e decine di passaggi, produttivi e conservativi.

La sostenibilità tecnologica favorisce lo sviluppo sostenibile

La capacità di un attività di appesantire quanto meno possibile sull'ambiente, alleggererendo la propria impronta ecologica, promuovendo la corretta formazione per uno stile produttivo non invasivo.

WMO conferma i 38 gradi misurati in Siberia

Surriscaldamento Artico: Registrato nuovo record di temperatura.

Record di temperatura anche in Antartide con più di 18 gradi

Surriscaldamento - Surriscaldamento Artico: Registrato nuovo record di temperatura Foto da Pexel - Pixabay
Categoria: Surriscaldamento | Venerdi 17 Dicembre 2021 - 11:37:10

I Poli del nostro pianeta si stanno riscaldando a un ritmo che è quasi il doppio di quello registrato in altre parti del pianeta.

WMO lancia l'allarme sulle temperature


Il WMO (Organizzazione Meteorologica Mondiale)(Wmo) conferma le registrazioni effettuate sia nei territori estremi come quello della Russia che quelle rilevate in Antartide.

Questa organizzazione, che si occupa di tenere traccia di tutte le varie rilevazioni globali e monitorare l'andamento del surriscaldamento globale, ha confermato anche i 54,4 °C misurati nel biennio 2020 e 2021, nella Death Valley in California, così come ha certificato il picco massimo di temperatura a livello europeo di 48,8°C che abbiamo avuto nel 2020 proprio in Sicilia.

Il nuovo record di temperatura che è stato raggiunto nell’Artide con i 38 °C il 20 Giugno del 2020 a Verkhoyansk, in Siberia, ci mette davanti a delle evidenze che non possiamo più far finta di niente.

La più alta temperatura mai rilevata sul continente polare, nel 2020, allerta l'Organizzazione Metereologica Mondiale sugli inesorabili effetti del cambiamento climatico attuale e di ciò che accadrà in futuro.

Gli esperti: condizioni meteorologiche e climatiche estreme


Di fronte alle nuove rilevazioni osservate, soprattutto ai poli, Petteri Taalas (capo dell'Agenzia delle Nazioni Unite) ha comunicato che il nuovo record dell’Artide fa parte di una serie di osservazioni i cui risultati destano molte preoccupazioni fra gli scienziati di tutto il mondo.

L'Artico ci da un segnale molto importante e ci mette in allarme proprio perchè sensibile degli altri territori.
La regione artica è tra le quelle che si riscaldano più velocemente nel mondo, raggiungendo un ritmo quasi raddoppiato rispetto alla media delle altre regioni a livello globale.

Il relatore di Clima e Condizioni Meteorologiche Estreme per il WMO Randall Cerveny ha detto:

"Fondamentalmente, questa indagine evidenzia l’aumento delle temperature che si verificano per una regione climaticamente importante del mondo.
Attraverso il monitoraggio continuo e la valutazione delle temperature estreme, possiamo rimanere informati sui cambiamenti che si verificano in questa regione critica del mondo, l’Artico.
Il dato raccolto sottolinea la necessità di sostenere le osservazioni a lungo termine che ci forniscono parametri di riferimento dello stato del
".

Artico: la pioggia sostituirà la neve


Verso la metà del secolo in corso nel 2050, gli esperti prevedono una prevalenza di precipitazioni piovose al posto di quelle nevose.
La situazione è molto grave e questi eventi contro natura avverranno anche se da domani riusciremmo a bloccare qualsiasi forma di inquinamento e mantenere le temperature attuali nel mondo.

Ad Agosto di questo anno in Groenlandia è piovuto sulla calotta polare del Sermersuaq ad un altitudine di oltre 3.000 metri sopra il livello del mare.
Le precipitazioni sono continuate per ore facendo attestare la temperatura al di sopra dei 0°C.

Un evento mai accaduto da quando l'uomo ha avviato le rilevazioni su questo luogo che è tra uno dei più freddi esistenti sulla Terra.
Questi fenomeni indotti dall'inquinamento umano porteranno all'aumento progressivo e continuo delle temperature, comportando eventi come lo scioglimento dei ghiacci, e l'innalzamento del livello dei mari in tutto il globo.

Domande & Risposte sul cambiamento climatico
Torna su