Conseguenze di nuove malattie dai cambiamenti climatici

In generale tutti gli individui, sani e non, sono esposti a rischi più elevati in tutte le regioni del mondo a causa delle maggiori concentrazioni di polveri sottili presenti nell'aria, e una qualità della stessa, sempre più compromessa.

Differenze fra i combustibili naturali e quelli artificiali o derivati

In base alle condizioni in cui vengono impiegati i combustibili possono essere distinti fra "naturali" e "artificiali" mentre in seguito a particolari lavorazioni possono entrare a far parte della categoria dei "combustibili derivati.

Aumento della siccità e scarsità di risorse idriche

Le ricadute del riscaldamento globale sull'agricoltura sono l'aumento della desertificazione e la perdita della biodiversità.

Inquinamento delle acque da cause naturali

L'inquinamento idrico può verificarsi da cause naturali come:

  • Terremoti
  • Tsnunami
  • Eruzioni vulcaniche
  • Alluvioni
  • Frane
  • Gas Radon (un gas radioattivo di origine naturale, inodore, incolore e insapore)
  • Arsenico presente all'interno delle rocce
  • Deposizioni atmosferiche
  • Escrementi degli animali
  • Piogge acide (riconducibili indirettamente all'uomo)

Che cosa è la Sostenibilità? (Sostenibilita)

Che cosa è la Sostenibilità?

Frequently Asked Questions - Sostenibilita

Categoria: Sostenibilita | Giovedi 29 Ottobre 2020 - 11:16:16

La Sostenibilità è la caratteristica di un processo produttivo o lo stato di una attività socio economica la quale viene trasformata per consentire un livello di mantenimento del processo stesso.

La sostenibilità può essere riferita al settore ambientale cosi come a quello sociale ed economico, vista come un processo di cambiamento evolutivo nella produzione di beni e servizi e nell'utilizzo delle risorse naturali ed economiche disponibili.

Applicare la sostenibilità


L'applicazione della sostenibilità prevede grandi investimenti sul piano tecnologico e industriale e la creazione di nuove norme istituzionali per regolamentare le produzioni e gestire gli impatti sociali.

L'attuazione di soluzioni che prevedono lo Sviluppo Sostenibile richiede la salvaguardia dell'ambiente ed un orientamento dello stesso sviluppo economico verso una green economy sempre più alla portata di tutti e sempre meno invasiva sui territori.

Sviluppo Sostenibile


Lo sviluppo sostenibile ha come obiettivo l'armonizzazione dei processi produttivi con il rispetto dell'ambiente e l'ottimizzazione delle risorse disponibili.

Il fine primario che la società odierna si prefigge nell'attuazione della sostenibilità è la preparazione di un solido terreno socio-economico rivolto alle generazioni future e una solida base di partenza per la lotta alle disuguaglianze sociale e per il contrasto ai cambiamenti climatici futuri.

Torna su