• Qual è il ruolo delle aziende nella sostenibilità?

    Le aziende hanno un ruolo importante nella sostenibilità perché possono adottare pratiche aziendali sostenibili, come la riduzione dell'impatto ambientale delle loro attività, l'adozione di politiche di responsabilità sociale ed etica, la promozione di pratiche di lavoro equo e l'investimento in tecnologie sostenibili.
  • Le origini del Greenwashing

    Il primo a coniare il termine "Greenwashing" fu Jay Westerveld, un ecologista e ricercatore americano che si occupava di studiare gli habitat associati a particolari specie in via di estinzione.
  • Allevamenti e sistema alimentare

    Secondo i dati ricavati da alcuni studi condotti della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura), oltre alle attività umane, hanno un forte impatto sul cambiamento climatico anche le emissioni prodotte dalle attività di allevamento.
  • Effetti Stocastici: esposizione a radiazioni ionizzanti

    Per riuscire a manifestarsi, gli effetti stocastici non richiedono il superamento di un valore di soglia della dose assorbita.

Cosa fa cambiare il clima? (Ambiente)

Cosa fa cambiare il clima?

Frequently Asked Questions - Ambiente

Categoria: Ambiente | Giovedi 22 Giugno 2023 - 15:46:07

Esistono sono diversi fattori sia ambientali che di origine antropica che possono influenzare in modo più o meno marcato il clima, determinando cambiamenti climatici evidenti.

Aumento della concentrazione di gas serra in atmosfera


Aumento della concentrazione di gas serra in atmosfera, in particolare anidride carbonica (CO2), metano (CH4) e protossido di azoto (N2O).

Questi gas intrappolano il calore nell'atmosfera e causano il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici.
L'aumento della CO2 è dovuto principalmente alla combustione di combustibili fossili e alla deforestazione.

Variazioni nell'attività solare e nei parametri dell'orbita terrestre


L'attività solare influenza la quantità di radiazione solare che raggiunge la Terra.
Piccole variazioni nell'orbita terrestre e nell'asse di rotazione della Terra possono influenzare i modelli stagionali e regionali dei cambiamenti climatici.

Emissione di aerosol, come il nerofumo e altre micro particelle


Gli aerosol possono assorbire e riflettere la radiazione solare, influenzando il riscaldamento o il raffreddamento dell'atmosfera.

Cambiamenti nell'uso del suolo da parte dell'uomo


La deforestazione e alcune pratiche agricole possono influenzare l'evaporazione, la quantità di carbonio immagazzinato nel suolo e le emissioni di gas serra.

Variazioni naturali nel sistema climatico


Eventi naturali come le eruzioni vulcaniche rilasciano gas e aerosol nell'atmosfera che possono dare origine a cambiamenti a breve termine nel clima.
Fluttuazioni naturali nel ciclo idrologico globale possono anche causare cambiamenti climatici su larga scala.

Interazioni e feedback tra i diversi componenti del sistema climatico


Il clima globale è influenzato da complesse interazioni e meccanismi di retroazione tra atmosfera, oceani, biosfera, ghiacci e superficie terrestre.
Piccoli cambiamenti in uno di questi componenti possono innescare o amplificare i cambiamenti climatici globali.

Torna su