Le caratteristiche di un habitat permettono la vita a più specie diverse di organismi

Ogni habitat ha le sue caratteristiche indipendentemente dalle specie di organismi che lo popolano.

La politica Europea incentrata sullo stimolo all'economia circolare

In vari studi recenti, condotti da gruppi di economisti, commissionati dall'Unione europea, sono venuti alla luce dati sconcertanti riguardo la produzione dei rifiuti da parte dei paesi appartenenti all'unione.

Acidità degli oceani: il carbonato di calcio in molluschi e coralli

Esistono molti organismi marini, come ad esempio varie specie di molluschi o anche differenti tipologie di coralli, che hanno gusci fatti per oltre il 95% da carbonato di calcio, una sostanza molto utile e utilizzata in varie applicazioni ingegneristiche e nel campo agricolo.

Usare la plastica consapevolmente

L'uso consapevole della plastica è ormai una nostra necessità quotidiana.

Quale è l'affidabilità dei modelli climatici sul clima? (Riscaldamento Globale)

Quale è l'affidabilità dei modelli climatici sul clima?

Frequently Asked Questions - Riscaldamento Globale

Categoria: Riscaldamento Globale | Giovedi 31 Marzo 2022 - 17:19:20

Quanto sono affidabili i modelli climatici per predire i mutamenti climatici futuri?
Dagli studi effettuati e dagli anni di utilizzo, i modelli climatici sono ritenuti affidabili, essendo delle vere e proprie rappresentazioni matematiche del clima, elaborate da potenti super calcolatori.

Riscaldamento globale: predire il sistema climatico


Prevedere il clima futuro è sempre stato affascinante dal punto di vista scientifico, quanto difficile dal punto di vista pratico.
Con l'aiuto dei super computer di oggi, le simulazioni possono essere ritenute affidabili, cosi come le previsioni su larga scala e di ampio spettro temporale.

Le basi del calcolo nei modelli climatici


Le basi di calcolo sulle quali poggiano i modelli climatici sono le certezze che l'uomo ha sui principi fisici fondamentali e capacità nel simulare molti periodi climatici passati, confrontandoli con quelli attuali.

I modelli climatici hanno delle basi fisico-matematiche che permettono di riportare, con una certa precisione, il funzionamento del clima globale e locale sulla Terra.
Vengono utilizzate equazioni differenziali simulando le interazioni fra i vari componenti fondamentali che rappresentano il sistema climatico terrestre, come atmosfera, biosfera e criosfera, le superfici terrestri e quelle oceaniche.

Torna su