• Dieta vegetale: Sostenibilità ambientale

    Passare a una dieta a base vegetale può contribuire a ridurre l'impatto ambientale della produzione alimentare, poiché la produzione di cibo vegetale richiede generalmente meno risorse naturali (come acqua e terra) e produce meno emissioni di gas serra rispetto alla produzione di carne e latticini.
  • Intossicazione da acqua: cause e sintomi

    L'intossicazione da acqua può avvenire quando ingeriamo acqua contaminata da sostanze tossiche o nocive per la salute.
  • Come viene considerata l'energia nucleare in Italia?

    Attualmente, l'energia nucleare non è considerata una delle principali fonti di energia in Italia, che si basa principalmente sull'utilizzo di fonti rinnovabili come il solare, l'eolico e l'idroelettrico, oltre alle fonti fossili come il gas naturale e il petrolio.
  • Classificazione del processo industriale

    Il processi industriali vengono classificati in funzione del materiale di partenza che verrà lavorato/trattato per renderlo un prodotto finito.

Quale è l'affidabilità dei modelli climatici sul clima? (Riscaldamento Globale)

Quale è l'affidabilità dei modelli climatici sul clima?

Frequently Asked Questions - Riscaldamento Globale

Categoria: Riscaldamento Globale | Giovedi 31 Marzo 2022 - 17:19:20

Quanto sono affidabili i modelli climatici per predire i mutamenti climatici futuri?
Dagli studi effettuati e dagli anni di utilizzo, i modelli climatici sono ritenuti affidabili, essendo delle vere e proprie rappresentazioni matematiche del clima, elaborate da potenti super calcolatori.

Riscaldamento globale: predire il sistema climatico


Prevedere il clima futuro è sempre stato affascinante dal punto di vista scientifico, quanto difficile dal punto di vista pratico.
Con l'aiuto dei super computer di oggi, le simulazioni possono essere ritenute affidabili, cosi come le previsioni su larga scala e di ampio spettro temporale.

Le basi del calcolo nei modelli climatici


Le basi di calcolo sulle quali poggiano i modelli climatici sono le certezze che l'uomo ha sui principi fisici fondamentali e capacità nel simulare molti periodi climatici passati, confrontandoli con quelli attuali.

I modelli climatici hanno delle basi fisico-matematiche che permettono di riportare, con una certa precisione, il funzionamento del clima globale e locale sulla Terra.
Vengono utilizzate equazioni differenziali simulando le interazioni fra i vari componenti fondamentali che rappresentano il sistema climatico terrestre, come atmosfera, biosfera e criosfera, le superfici terrestri e quelle oceaniche.

Torna su