Quali sono gli scarti delle attività industriali che inquinano le acque?

Oltre a questi composti inquinanti troviamo quelli prodotti dalle attività industriali come il piombo, il cromo, il mercurio e l'arsenico.

Perchè il cielo è blu? - Partiamo dal Sole

Il Sole, come molti sapranno, emette un energia di tipo radiante, tale energia è conosciuta come radiazione solare.

Definizione di combustibile

Il combustibile è quella sostanza che, attraverso un processo di combustione, subisce una diminuzione di elettroni aumentando la sua ossidazione con una conseguente produzione di energia termica.

Che cosa sono le radiazioni ionizzanti?

Le radiazioni ionizzanti hanno una carica energetica elevata che permette, agli atomi della materia con la quale interagiscono, di essere ionizzati.

Quale è l'affidabilità dei modelli climatici sul clima? (Riscaldamento Globale)

Quale è l'affidabilità dei modelli climatici sul clima?

Frequently Asked Questions - Riscaldamento Globale

Categoria: Riscaldamento Globale | Giovedi 31 Marzo 2022 - 17:19:20

Quanto sono affidabili i modelli climatici per predire i mutamenti climatici futuri?
Dagli studi effettuati e dagli anni di utilizzo, i modelli climatici sono ritenuti affidabili, essendo delle vere e proprie rappresentazioni matematiche del clima, elaborate da potenti super calcolatori.

Riscaldamento globale: predire il sistema climatico


Prevedere il clima futuro è sempre stato affascinante dal punto di vista scientifico, quanto difficile dal punto di vista pratico.
Con l'aiuto dei super computer di oggi, le simulazioni possono essere ritenute affidabili, cosi come le previsioni su larga scala e di ampio spettro temporale.

Le basi del calcolo nei modelli climatici


Le basi di calcolo sulle quali poggiano i modelli climatici sono le certezze che l'uomo ha sui principi fisici fondamentali e capacità nel simulare molti periodi climatici passati, confrontandoli con quelli attuali.

I modelli climatici hanno delle basi fisico-matematiche che permettono di riportare, con una certa precisione, il funzionamento del clima globale e locale sulla Terra.
Vengono utilizzate equazioni differenziali simulando le interazioni fra i vari componenti fondamentali che rappresentano il sistema climatico terrestre, come atmosfera, biosfera e criosfera, le superfici terrestri e quelle oceaniche.

Torna su