L'inquinamento dei rifiuti spaziali minaccia la sostenibilità del pianeta
Inquinamento spaziale: rifiuti alle stelle contaminano il cosmo.
Migliaia di satelliti, pezzi di razzi e detriti spaziali contaminano il nostro cielo stellato
Categoria: Spazio | Giovedi 25 Maggio 2023 - 13:21:01
L'inquinamento e la sostenibilità dei rifiuti spaziali sta diventando sempre più un problema comune al quale ancora pochi stanno pensando.
Inquinamento nello spazio: detriti lasciati da decenni di attività
Sull'inquinamento e la sostenibilità dei rifiuti spaziali ci sarebbe molto da dire, se non fosse per la quasi totale indifferenza della maggior parte dei paesi industrializzati e maggiormente coinvolti nelle cause del problema.
Una cosa è certa, l'inquinamento che stiamo provocando attraverso l'abbandono di migliaia e migliaia di rifiuti spaziali, sta diventando sempre più una minaccia in crescita per la sostenibilità del nostro pianeta.
Lo spazio intorno al nostro pianeta un tempo era vuoto e silenzioso, oggi è tutto tranne che silenzioso e vuoto.
Migliaia di satelliti, pezzi di razzi usati e detriti spaziali fluttuano nell'orbita terrestre, viaggiano a velocità elevate e minacciano il funzionamento di satelliti operativi e la sicurezza degli astronauti.
Milioni di detriti spaziali fluttuano intorno alla Terra
Questi detriti spaziali sono i rifiuti lasciati da decenni di attività umana nello spazio, come il lancio di satelliti e viaggi spaziali.
Mentre la nostra dipendenza dai satelliti e dalle infrastrutture spaziali è in crescita, la quantità di rifiuti spaziali nell'orbita terrestre sta aumentando ad un ritmo allarmante.
Si stima che ci siano almeno 500.000 detriti spaziali di oltre 1 centimetro e probabilmente milioni di frammenti più piccoli.
I detriti spaziali viaggiano a velocità estremamente elevate, fino a 18.000 miglia orarie, rendendoli una minaccia potenzialmente devastante per i satelliti operativi e le infrastrutture spaziali.
Anche i detriti molto piccoli possono danneggiare i satelliti o gli shuttle spaziali a causa della velocità molto alta che riescono a raggiungere, divenendo come proiettili impazziti.
Inquinamento spaziale: sempre più pericoloso per gli astronauti
L'inquinamento nello spazio che stiamo producendo negli anni sta diventando pian piano un fattore molto preoccupante e di serio pericolo per astronauti e navicelle spaziali.
Nel 1996, per esempio, la navicella spaziale francese Cerise è stata colpita da un frammento di detriti delle dimensioni di una palla da pallamano, causando gravi danni.
Cosi come nel 2009, un satellite operativo americano è stato distrutto in un'esplosione di detriti in orbita, nel 2013, la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ha dovuto eseguire una manovra per schivare il detrito di un vecchio satellite russo.
Data la minaccia crescente dei rifiuti spaziali, la sostenibilità a lungo termine delle operazioni spaziali è a rischio.
La "spazzatura spaziale" orbitante potrebbe rendere alcune regioni di importanza critica per i satelliti inutilizzabili per decadi o addirittura secoli.
I rifiuti spaziali e effetto "Kessler"
I rifiuti spaziali rappresentano anche una preoccupazione geopolitica, poiché i detriti generati da un paese possono danneggiare i satelliti e le infrastrutture spaziali di altri paesi.
Aumentano inoltre il rischio di un effetto "Kessler", in cui i detriti spaziali si scontrano a catena e si frammentano, creando ancora più detriti.
Se questo effetto diventasse incontrollabile, potrebbe rendere inutilizzabili intere sfere orbitali.
Inquinamento dello spazio: le cause dei rifiuti spaziali
Le principali cause di rifiuti spaziali includono esplosioni di satelliti, collisioni accidentali e il rilascio intenzionale degli stadi dei razzi e dei satelliti utilizzati nello spazio.
Le agenzie spaziali di tutto il mondo hanno contribuito al problema, lanciando satelliti e razzi negli anni '60, '70 e '80 senza piani per lo smaltimento dei rifiuti o il de-orbiting delle infrastrutture, cosi come anche i test di armi anti-satellite hanno generato migliaia di detriti orbitali.
Esistono alcune proposte per affrontare il problema, come l'uso di tecnologie per la rimozione dei detriti spaziali, ma queste soluzioni sono costose, complesse e altamente rischiose.
La strategia più efficace rimane quella di prevenire la formazione di nuovi detriti spaziali e questo significa progettare satelliti e razzi riutilizzabili al fine di diminuire il più possibile i pezzi da scartare.
Responsabilizzare le aziende spaziali incaricandole di riportare le loro attrezzature sulla Terra dopo il lancio e vietare lo svolgimento dei test di armi anti-satellite.
Anche i protocolli utilizzati per la condivisione dei dati tra le agenzie spaziali possono contribuire a migliorare la tracciabilità dei detriti orbitali ed evitarne la collisione.
Inquinamento nello spazio: l'ONU adotta linee guida di contenimento rifiuti spaziali
La comunità globale ha compiuto alcuni progressi e la maggior parte delle agenzie spaziali ora richiede che i nuovi satelliti vengano progettati per il ritiro dall'orbita dopo la conclusione delle operazioni.
L'ONU ha adottato delle linee guida volontarie sul contenimento dei detriti spaziali ma sono comunque necessarie delle norme vincolanti che vanno rispettate attraverso le sanzioni per coloro che non si conformano.
La sostenibilità dello spazio è nell'interesse di tutti, si deve agire rapidamente e collettivamente per affrontare questo crescente problema ambientale prima che sia troppo tardi.
Inquinamento spaziale: una sfida ambientale globale
L'inquinamento spaziale è un enorme sfida ambientale, molto urgente e che richiede un'azione di tipo globale e coordinata fra tutti i paesi maggiormente coinvolti.
Limitando la creazione di nuovi detriti e incentivando la rimozione di quelli già in orbita, sarà possibile garantire un ambiente spaziale pulito e sostenibile per le generazioni future.
Il nostro pianeta dipende da un'infrastruttura spaziale funzionante, quindi dobbiamo agire ora per proteggere questa preziosa risorsa che sarà sempre più ricercata nell'immediato futuro con i viaggi spaziali turistici e commerciali.
Dalla sua entrata in scena l'uomo è stato sempre sopraffatto dalla curiosità, dalla voglia di scoprire e conquistare nuovi territori sulla Terra.
Sin dalle prime missioni spaziali subito dopo la fine della grande guerra, gli esseri umani hanno progressivamente sviluppato tecnologie sempre più complesse ed efficienti raggiungendo risultati straordinari al livello astronomico.
La corsa allo spazio è sempre più un tema per tutti noi e in futuro i viaggi spaziali interplanetari saranno normali e sempre più frequenti.
Tutelare l'ambiente spaziale intorno al nostro mondo significherà tutelare noi stessi e il futuro prossimo che ci attende nella conquista di nuovi mondi.