Iniziative e buone abitudini quotidiane per contrastare i cambiamenti climatici

Le soluzioni contro il cambiamento climatico

L'utilizzo delle moderne tecnologie per la produzione di energia pulita, per la casa e gli spostamen

Soluzioni - Le soluzioni contro il cambiamento climatico Foto di Quang Nguyen Vinh da Pexels
Categoria: Soluzioni | Mercoledi 21 Aprile 2021 - 17:02:31

Quali sono le soluzioni contro il cambiamento climatico?

Ognuno di noi può contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti di gas serra contrastando i cambiamenti climatici derivanti dalle attività umane.
Semplicemente, cambiando alcune delle nostre abitudini quotidiane, possiamo dare ogni giorno un piccolo ma importante contributo nella lotta al cambiamento climatico sulla Terra.

Energia: un maggiore utilizzo delle energie rinnovabili


Incentivare l'utilizzo delle fonti di energia rinnovabile dovrebbe essere priorità di tutti i paesi moderni e soprattutto di quelli maggiormente responsabili dell'inquinamento sul pianeta.

L'installazione di sistemi a pannelli solari consente una riduzione delle emissioni di CO2 a fronte della produzione di energia pulita (ad oggi anche di alto rendimento).
Al rispetto dell'ambiente questi sistemi a pannelli solari permettono anche un discreto risparmio economico, arrivando fino al 50% di energia in più con lo stesso costo supportato, rispetto ai sistemi tradizionali.

Purtroppo negli anni passati l'utilizzo di produzione di energia solare non ha avuto lo slancio che ci si aspettava, questo a causa degli elevati costi degli impianti che, negli ultimi anni ha però iniziato a ridursi, dando la possibilità a molte più famiglie di pensare all'installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia pulita e a costo zero.

L'iniziativa dei governi nazionali (come ad esempio l'Italia) di offrire degli incentivi per l'installazione degli impianti ad energia solare, ha portato ad un maggiore aumento delle installazioni sul territorio nazionale, iniziando da qualche anno una lenta ma fondamentale sensibilizzazione della società sul tema del riscaldamento climatico globale e della tutela dell'ambiente.

Trasporti: spostarsi in modo sostenibile


Il trasporti pubblici, privati e per uso commerciale sono responsabili in toto di circa il 20% delle emissioni di sostanze inquinanti nell'atmosfera.
Anche il trasporto aereo ha la sua parte di responsabilità, producendo un 10% circa delle emissioni di gas serra ogni giorno nei cieli.

Esistono varie soluzioni per gli spostamenti sostenibili come un maggiore utilizzo dei trasporti pubblici rispetto a quelli privati, lo sfruttamento delle nuove tecnologie per incentivare il lavoro agile evitando il più possibile di spostarsi per recarsi sul luogo di lavoro.
Nell'esigenza di fare piccoli spostamenti, e comunque di percorre distanze molto brevi, è consigliabile scegliere per uno spostamento a piedi o utilizzando mezzi di trasporto ad impatto zero come biciclette e monopattini.

Nella guida del proprio veicolo è possibile contribuire a una diminuzione dell'inquinamento facendo uso di piccoli ma importanti accorgimenti.
Mantenere sempre a puntino il proprio veicolo sostituendo i filtri del carburante e dell'aria nei tempi giusti, mantenere il gonfiaggio dei pneumatici come prescritto sul libretto di circolazione o sul manuale di uso e assistenza in dotazione all'acquisto del veicolo.

In caso di viaggi in famiglia cercare, per quanto possibile, di non utilizzare vecchi veicoli preferendo quelli più recenti eventualmente in dotazione, cercando di sfruttare un solo mezzo per il trasporto di più membri della famiglia o di più persone in caso di amici.
Ridurre il chilometraggio giornaliero scegliendo mezzi alternativi come biciclette o andare a piedi.

Mantenere una velocità bassa e costante, quando possibile, non accelerare troppo durante le ripartenze, rallentare evitando di frenare bruscamente in arrivo ad uno sto o mentre ci si sta fermando, riducendo il consumo di freni che, producendo scarti inquinanti, partecipano all'inquinamento del suolo.

Automobili green: scegliere di acquistare auto meno inquinanti


La scelta di acquistare un auto elettrica o comunque meno inquinante delle tradizionali a combustibili fossili, rimane una delle prospettive future che l'uomo ha come priorità nel combattere i cambiamenti climatici già molto sentiti dalla comunità internazionale.

Ad oggi la maggior parte delle case automobilistiche sta già convertendo i propri modelli con altrettanti a sistema ibrido o totalmente elettrico.
I vantaggi sono notevoli, sia per l'ambiente che per il cliente finale, che vede un marcato risparmio in termini economici derivante da un minor bisogno di carburante tradizionale, in caso di auto ibrida o addirittura dalla completa assenza, nel caso di veicoli completamente elettrici.

Casa: l'efficientamento energetico nella propria residenza


Rendere la propria casa più sostenibile è oggi un obbiettivo auspicabile, e nell'immediato futuro obbligato oltre che economicamente conveniente.
Migliorare l'isolamento di muri, finestre, soffitte e seminterrati consente il mantenimento della temperatura sia in estate che di inverno.

Mantenere la propria caldaia efficiente facendola revisionare almeno una volta l'anno, utilizzare termosifoni costruiti con nuovi materiali.
Anche nella scelta degli elettrodomestici a basso consumo energetico da il suo importante contributo, cosi come l'evitare di usare uno scaldabagno elettrico sfruttando la propria caldaia (meglio se a condensazione) per l'acqua calda.

Sono molte le soluzioni che ci consentono oggi di poter vivere nel comfort avendo riguardo per l'ambiente, queste ed altre idee per una vita più green dovrebbero essere adottate da tutti per riuscire a fare la differenza fra quello che ci aspettiamo del domani e quello che sarà.

I cambiamenti climatici avanzano, il clima del nostro pianeta, e l'ambiente che lo circonda, non aspetta i summit internazionali e la lenta burocrazia che l'uomo adotta per legiferare in favore di un mondo migliore.