Il cadmio

Il cadmio è un metallo pesante che può essere trovato anche nel cibo, può compartecipare all'attivazione di alcuni enzimi e inoltre può essere utilizzato come sostituto dello zinco che è solitamente presente all'interno della carbossipeptidasie.

La collaborazione con il geologo Thomas Chrowder Chamberlin

Successivamente insieme al geologo americano Thomas Chrowder Chamberlin1843-1928 Illinois, Stati Uniti) riuscirono, già da allora, a stimare l'impatto antropico sull'atmosfera attraverso le attività industriali e l'utilizzo dei mezzi di trasporto a motore.

Depauperamento e acidificazione del suolo forestale

Conseguentemente a un elevato aumento di inquinanti in atmosfera, negli ecosistemi boschivi, questi agenti inquinanti causano eutrofizzazione e acidificazione del suolo.

Agenti ambientali ad effetto deterministico

Gli agenti ambientali che possono causare un effetto deterministico sono caratterizzati dall'esistenza di una soglia minima, al di sotto della quale, i danni possono non verificarsi e da una soglia oltre la quale il danno può portare ad un peggioramento.

Che cosa è l'agricoltura biologica? (Agricoltura)

Che cosa è l'agricoltura biologica?

Frequently Asked Questions - Agricoltura

Categoria: Agricoltura | Martedi 29 Marzo 2022 - 13:19:37

L'agricoltura biologica è una particolare modalità di produzione del cibo che ha come base il rispetto dei cicli vitali naturali, minimizzando l'impatto antropico sull'ambiente, attraverso l'utilizzo di metodi naturali.

Agricoltura biologica e coltivazioni cicliche


Nell'agricoltura biologica le coltivazioni vengono fatte ruotare in modo ciclico, questo sistema permette un utilizzo più efficiente dei terreni e quindi delle loro risorse.

Detta anche "rotazione delle colture" la coltivazione ciclica è una tecnica agronomica, sempre più adottata in agricoltura, e prevede una variazione delle specie agrarie coltivate nello stesso appezzamento di terreno.

Questa tecnica permettere di migliorare molto la qualità produttiva di un terreno e, nel contempo, di mantenere la sua fertilità con una una maggiore resa.

Agricoltura biologica: bando di pesticidi e fertilizzanti


L'agricoltura biologica prevede la proibizione dell'utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici, oltre al bando dei organismi geneticamente modificati (OGM).

Agricoltura biologica: fauna e flora locale


In agricoltura le tecniche biologiche prevedono anche l'utilizzo esplicito di piante e specie animali adatte all'ambiente locale, cosi come il bestiame che deve essere allevato all'aria aperta e non all'interno di casolari o capannoni.

L'alimentazione del bestiame da allevamento deve comportare l'utilizzo di foraggi biologici e le stesse pratiche di allevamento devono essere adatte alle varie specie di animali.

L'agricoltura biologica è un anello di una più vasta vasta catena di forniture agricole e alimentari, che comprende anche la distribuzione e la vendita al dettaglio di prodotti biologici.

Queste catene agricole e alimentari offrono vantaggi nella produzione di alimenti sani, biologici e sostenibili, sia in termini di risposta alla fiducia dei consumatori che alle all'ambiente.

Torna su