Agenda 2030 obiettivo 17

Agenda 2030 obiettivo 17 partnership per gli obiettivi

Agenda 2030 - I 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile e cambiamenti climatici

Cambiamenti Climatici

L'Obiettivo 17 dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite sottolinea l'importanza di stabilire partnership globali efficaci e mobili per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Questo obiettivo si incentra sulla promozione della cooperazione internazionale, l'affrontamento dei problemi sistemici del commercio internazionale, l'aumento del sostegno alla scienza, alla tecnologia e all'innovazione, e la creazione di un sistema multilaterale di sviluppo che sia universale, basato su regole, aperto, non discriminatorio ed equo.
In sostanza l'obiettivo 17 dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile mira a "Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile".

Fatti e cifre sulle partnership per gli obiettivi

  • Secondo il rapporto delle Nazioni Unite del 2021, la cooperazione internazionale è stata messa a dura prova dalla pandemia di COVID-19.
    I flussi di aiuti ufficiali allo sviluppo (ODA) sono aumentati nel 2020, raggiungendo un totale di 161 miliardi di dollari, ma la distribuzione è stata squilibrata, con i paesi meno sviluppati che hanno ricevuto una quota inferiore.
  • La connettività Internet globale continua a essere squilibrata, con solo il 19% della popolazione dei paesi meno sviluppati che ha accesso a Internet nel 2020.
  • Le risorse finanziarie per lo sviluppo sostenibile sono ancora insufficienti.
    Secondo le stime del 2021, ci sarebbe bisogno di 2.5 - 3 trilioni di dollari per gli investimenti annuali nei paesi in via di sviluppo per raggiungere gli SDGs.

Traguardi su prtnership per gli obiettivi

L'Obiettivo 17 comprende una serie di traguardi specifici da raggiungere entro il 2030, tra questi:

  • Rafforzare la mobilitazione delle risorse interne, in particolare attraverso il sostegno internazionale ai paesi in via di sviluppo, per migliorare la capacità nazionale di riscossione delle tasse e di altri tipi di entrate.
  • Mobilitare risorse finanziarie aggiuntive da più fonti per i Paesi in via di sviluppo.
    Ciò include l'aiuto pubblico allo sviluppo, gli investimenti diretti esteri, il commercio e la riduzione del debito.
  • Mobilitare risorse finanziarie supplementari per i paesi in via di sviluppo da molteplici fonti.
  • Migliorare la cooperazione regionale e internazionale sulla scienza, la tecnologia e l'innovazione e l'accesso alle stesse.
  • Rafforzare la cooperazione Nord-Sud e Sud-Sud, ovvero la collaborazione tra Paesi sviluppati e in via di sviluppo.
  • Rendere pienamente operative la tecnologia bancaria e la capacità di costruzione delle banche per il trasferimento di tecnologie ai paesi meno sviluppati.
  • Migliorare la Global Partnership for Sustainable Development, integrata da partnership multistakeholder che mobilitano e condividono conoscenze, competenze, tecnologie e risorse finanziarie.
  • Migliorare il commercio internazionale e aiutare i Paesi in via di sviluppo ad aumentare le loro esportazioni.
  • Incrementare il sostegno ai paesi in via di sviluppo per aumentare la disponibilità di dati di alta qualità, tempestivi, affidabili e disgregati.
  • Assicurare la coerenza delle politiche e delle istituzioni per lo sviluppo sostenibile a tutti i livelli.
  • Sostenere lo sviluppo, il trasferimento e la diffusione di tecnologie ecocompatibili nei Paesi in via di sviluppo.
  • Promuovere investimenti sostenibili del settore privato nei Paesi in via di sviluppo attraverso partnership pubblico-private.

In sintesi, questo obiettivo promuove partnership e cooperazione globali per facilitare l'attuazione dell'Agenda 2030 e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Domande & Risposte sul cambiamento climatico
Torna su