• A che altezza è lo zero termico?

    Generalmente l'altezza dello zero termico è intorno ai 3.900 mt s.l.m che aumenta durante l'arco della giornata per effetto dell'aumentare delle temperature diurne.
  • Sequoia generale Sherman

    La sequoia generale Sherman si contraddistingue per suoi 83 metri di altezza e 31 metri di diametro alla base ed è l'albero più grande del mondo per volume.
  • Combustibili fossili: il carbone

    Il carbone è uno dei combustibili fossili più inquinanti.
  • Biodegradazione ultima

    Quando in un materiale biodegradato rimane solo carbonio inorganico, si parla di biodegradazione ultima, che determina la natura di questi prodotti finali, nati da tale processo, in sostanze stabili, chiamate cosi perchè non possono subire ulteriori processi di degradazione.

Perchè il cielo è di colore blu? (Varie)

Perchè il cielo è di colore blu?

Frequently Asked Questions - Varie

Categoria: Varie | Mercoledi 26 Gennaio 2022 - 16:30:00

Il cielo appare blu perché la luce del sole si diffonde nell'atmosfera terrestre e la dispersione preferenziale della luce blu fa sì che questa sia la luce che viene maggiormente riflessa e diffusa in tutte le direzioni.

Perchè il cielo è blu? - Partiamo dal Sole


Chi di noi non si è mai chiesto del perchè il cielo è di colore blu? Eppure non sempre lo è anzi al tramonto diventa arancione e poi rosso mentre di notte si trasforma in uno sterminato nero profondo.
Il Sole, come molti sapranno, emette un energia di tipo radiante, tale energia è conosciuta come radiazione solare.

Questa energia, che viene prodotta dal Sole, è generata dalle reazioni termonucleari di fusione, che avvengono nel nucleo e che producono le radiazioni elettromagnetiche nelle varie frequenze o lunghezze d'onda.
L'atmosfera terrestre è composta da molecole di gas, principalmente azoto e ossigeno, che agiscono come prismi e diffondono la luce solare in tutte le direzioni.

L'energia prodotta dal Sole viene successivamente rilasciata nello spazio a velocità elevatissime fino ad arrivare a penetrare la nostra biosfera.

Perchè il colore del cielo è blu? - Radiazioni solari sulla Terra


La radiazione solare che giunge sulla superficie terrestre è costituita sia dai raggi ultravioletti che da quelli infrarossi e in fine dalla luce visibile.

La luce visibile è quella parte di luce il nostro occhio è in grado di vedere/percepire, alcune parti come la luce rossa hanno una lunghezza d'onda maggiore e questo non gli permette di poter interagire con le particelle presenti nella nostra atmosfera, la conseguenza è l'impossibilità di rendersi visibile.

La luce blu invece, a differenza di quella rossa, fa parte della luce visibile, ha una lunghezza d'onda minore avendo cosi possibilità di interagire con le particelle atmosferiche e in più può essere riflessa in tutte le direzioni essendo visibile anche dall'occhio umano.

Torna su