Domande & Risposte sui cambiamenti climatici

FAQ Cambiamenti Climatici

Frequently Asked Questions - Cambiamenti Climatici

Faq sui cambiamenti climatici - Domande & Risposte sul cambiamento climatico e da cosa è influenzato Foto di Kellie Churchman da Pexels

Le domande più frequenti sul cambiamento climatico e da cosa è influenzato.
Le risposte alle domande sui cambiamenti climatici che indicano come affrontare l'emergenza climatica dei nostri anni e quali sono le prospettive future del clima sul nostro pianeta.

Che cosa è lo zero termico?

Lo zero termico non è altro che la quota, espressa in metri, sopra la quale la temperatura dell'aria passa dai valori positivi a quelli negativi. ... (Continua)

Cosa sono i fulmini?

Un fulmine prende origine dalla presenza di cariche negative nella parte più bassa delle nuvole, grazie ad una particolare interazione fra le particelle di acqua e i cristalli di ghiaccio. ... (Continua)

Perche molti pesci e uccelli sono scuri sopra e chiari sotto?

Molte specie di animali tra uccelli, cetacei, delfini e pesci di vario genere hanno una livrea bicolore che gli permette un certo mimetismo. ... (Continua)

Cosa sono le microplastiche?

Le microplastiche non sono un nuovo elemento inquinante ne una nuova categoria di plastica, sono semplicemente i residui derivanti dai processi di produzione e utilizzo della plastica. ... (Continua)

Perche i fiori profumano?

A cosa serve il profumo dei fiori? I fiori profumano per attirare gli impollinatori, i quali spostandosi successivamente su altre piante, trasporteranno il polline, garantendo cosi la proliferazione di nuove specie vegetali. ... (Continua)

Cosa significa Effetto Stocastico?

L'Effetto Stocastico (stochastic effects) chiamato anche effetto probabilistico o danno probabilistico, rappresenta tutti quei possibili effetti sulla salute causati dall'esposizione del nostro corpo agli agenti ambientali. ... (Continua)

Quale è la differenza tra virus e batteri?

Quali sono le principali differenze tra batteri e Virus? ... (Continua)

Perchè l'acqua è trasparente?

L'acqua è trasparente perchè non assorbe radiazioni visibili, quindi per il nostro occhio non ha colore. ... (Continua)

Che cosa è l'acidificazione del suolo?

L'acidificazione del suolo fa parte delle maggiori cause di degradazione di un terreno, portando a una significativa riduzione del valore di di acidità (pH), della perdita costante di nutrienti e resa delle colture. ... (Continua)

Quale è l'affidabilità dei modelli climatici sul clima?

Quanto sono affidabili i modelli climatici per predire i mutamenti climatici futuri? ... (Continua)

Cosa sono i Policlorobifenili?

I policlorobifenili (PCB) sono sostanze chimiche prodotte attraverso alcuni processi industriali, questo gruppo di sostanze molto tossiche per l'ambiente e per l'uomo, non sono biodegradabili e dichiarati come cancerogeni. ... (Continua)

Che cosa è l'eutrofizzazione?

L'eutrofizzazione e la degradazione dell'acqua (in termini di qualità) ed causata dall'aumento del livello di nutrienti che in essa sono presenti, come azoto e fosforo, danneggiando la vegetazione. ... (Continua)

Cosa sono le radiazioni?

Le radiazioni sono una forma di energia che può estendersi attraverso irraggiamento, flusso di particelle oppure onde ed è il termine è più utilizzato per far riferimento alle emissioni prodotte dalla fissione nucleare. ... (Continua)

Che cosa è un effetto deterministico?

Gli effetti deterministici sono possibili effetti negativi sulla salute dell'uomo, dovuti all'esposizione ad agenti ambientali come inquinamento atmosferico e radiazioni, inquinamento idrico, acustico e del suolo. ... (Continua)

Che cosa è l'agricoltura biologica?

L'agricoltura biologica è una particolare modalità di produzione del cibo che ha come base il rispetto dei cicli vitali naturali, minimizzando l'impatto antropico sull'ambiente, attraverso l'utilizzo di metodi naturali. ... (Continua)

Quale è il paese più freddo al mondo?

Qual è il paese più freddo al mondo? Il paese più freddo al mondo è Ojmjakon o Oymyakon nella Jacuzia una repubblica della Russia nella Siberia Orientale. ... (Continua)

Quali sono i tipi di allevamento?

Sono molti i tipi di allevamento esistenti e, negli ultimi anni, stanno subendo delle sostanziali modifiche nelle tecniche introdotte per una configurazione genetica di singole specie animali. ... (Continua)

Come nasce il vento?

Come nasce il vento? Il vento nasce dal movimento di una massa d'aria atmosferica dall'alta pressione alla bassa pressione. ... (Continua)

Quali sono le sostanze più inquinanti presenti nell'acqua?

Sono tante le sostanze che possono inquinare l'acqua e si dividono i sostanze organiche e inorganiche. Tra le prime troviamo i microrganismi di tipo virale e batteriologico, pericolosi per la nostra salute. ... (Continua)

Che cosa è l'acidificazione degli oceani?

L'acidificazione degli oceani è la diminuzione del valore del pH marino, causato dall'assorbimento di anidride carbonica prodotta dall'uomo e immessa nell'atmosfera terrestre. ... (Continua)

Che cosa è la Siccità?

La siccità è una condizione climatica avversa, che produce aridità in una zona o regione dove normalmente si verificano precipitazioni regolari. ... (Continua)

Come nasce un arcobaleno?

L'arcobaleno è un fenomeno di tipo ottico-atmosferico che produce uno spettro di luce nel cielo. ... (Continua)

Perchè il cielo è di colore blu?

Chi di noi non si è mai chiesto del perchè il cielo è di colore blu? Eppure non sempre lo è anzi al tramonto diventa arancione e poi rosso mentre di notte si trasforma in uno sterminato nero profondo. ... (Continua)

Che cosa è la Biodiversità?

E' possibile definire la biodiversità come la ricchezza di specie in uno o più ecosistemi, o più semplicemente il numero di specie esistenti in un dato ecosistema. ... (Continua)

Cambiamento climatico: quale è l'impatto economico sui cittadini?

Il nostro sistema economico si basa ormai sulla produzione di beni materiali e sul lavoro, questo rende indispensabile mantenere in modo corretto il capitale naturale evitando evoluzioni negative con conseguenti costi per l'intera collettività. ... (Continua)

Gli allevamenti possono causare nuove pandemie?

Da un nuovo ed inquietante rapporto l'allevamento intensivo potrebbe scatenare la prossima pandemia o contribuire all'espansione di quelle già esistenti. ... (Continua)

Cambiare sistema alimentare contrasta il cambiamento climatico?

Da alcuni studi effettuati emerge come l'allevamento contribuisce pesantemente, circa per il 14,5%, alla produzione di emissioni inquinanti di tipo gas serra a livello globale. ... (Continua)

L'agricoltura influisce sul cambiamento climatico?

L'agricoltura contribuisce al cambiamento climatico in maniera non indifferente e purtroppo ne subisce anche gli effetti derivanti dalle tante attività umane inquinanti. ... (Continua)

Che cosa è il ciclo naturale del carbonio?

Cosa si intende per Ciclo Naturale del Carbonio e perchè è cosi importante per gli equilibri dell'ambiente e degli esseri viventi? ... (Continua)

Omicron: cosa sappiamo su incubazione, sintomi, e velocità di trasmissi ... ?

Ad oggi non abbiamo ancora tutte le informazioni necessarie e complete sulla variante Omicron, scoperta in Sudafrica nell'ultima parte dell'anno 2021 e oggi maggiormente responsabile dell'aumento vertiginoso dei contagi in tutto il mondo. ... (Continua)

Perchè piante e alberi sono verdi?

Perchè le piante sono verdi cosi come sono verdi le foglie degli alberi? ... (Continua)

Quali sono le sostanze più inquinanti al mondo?

Sono innumerevoli le sostanze inquinanti presenti nell'acqua, nel suolo e nell'aria. ... (Continua)

Cosa possiamo fare per la sostenibilità ambientale?

Il nostro pianeta sta soffrendo per le condizioni ambientali nelle quali si ritrova dopo milioni e milioni di anni di equilibrio dell'ambiente naturale. ... (Continua)

Sars-Cov-2: Perchè la variante Indiana è cosi pericolosa?

In India stiamo assistendo ad un emergenza senza precedenti nel mondo, gli ospedali non hanno più posti disponibili e i pazienti muoiono per la mancanza di ossigeno. ... (Continua)

Che cos'è la sostenibilità tecnologica?

La sostenibilità tecnologica è la capacità di un attività nell'utilizzare l'innovazione tecnologica tutelando l'ambiente. ... (Continua)

Quali sono le principali cause dell'inquinamento dell'acqua?

Le cause dell'inquinamento idrico sono molteplici e questo rende assai difficile trovare adeguate soluzioni per ogni singola causa scatenante. ... (Continua)

In che modo il clima influenza l'agricoltura?

Da alcuni decenni ormai è evidente una crescente domanda, a livello mondiale, delle risorse naturali che servono al sostentamento da parte di tutte le popolazioni. ... (Continua)

Che impatto ha la produzione di carne sul cambiamento climatico?

I cambiamenti climatici, sempre più evidenti negli ultimi anni, stanno spingendo la comunità internazionale a bandire, sempre più spesso, la produzione di alimenti a base di carne. ... (Continua)

Quali sono le attività sostenibili?

Esiste una serie di attività umane che possono definirsi sostenibili, tali da non comportare un danneggiamento dell'ambiente o la perdita delle risorse naturali messe a diposizione dell'essere umano. ... (Continua)

COVID e Ambiente: Esistono relazioni fra il Covid-19 e l'inquinamento at ... ?

Dall'inizio della pandemia causata dal Sars-Cov-19 molti studi scientifici stanno ancora valutando tutte le varianti cliniche createsi nei pazienti in vari luoghi del mondo. ... (Continua)

Economia Circolare: Definizione e principi fondamentali?

Fino a pochi anni fa il ciclo utilizzato dall'uomo, per lo sfruttamento delle materie prime, era fondamentalmente quello di tipo lineare. ... (Continua)

Cosa sono i gas serra?

I gas serra sono quei gas presenti nell'atmosfera terrestre che hanno la capacità di trattenere il calore che viene emesso dalla superficie terrestre precedentemente ricevuto dal Sole. ... (Continua)

Quali sono i combustibili naturali?

Vengono chiamati combustibili naturali quelle sostanze in forma fisica, liquida o gassosa che possiamo trovare in natura senza alcun tipo di trattamento chimico o lavorazione industriale. ... (Continua)

Cos'è il Ciclo di Calvin?

Il Ciclo di Calvin è un processo metabolico che rappresenta la fase oscura della Fotosintesi Clorofilliana e si evidenzia avviene nello stroma del cloroplasto durante la prima fase chiamata "luce dipendente". ... (Continua)

Quali sono i tipi di habitat naturali?

Con il termine "habitat" (in latino "egli abita") viene identificato il luogo dove vivono e si riproducono le specie animali e vegetali sulla Terra. ... (Continua)

Cos'è la cogenerazione?

La cogenerazione è una tecnica industriale utilizzata per la produzione di energia a basso impatto ambientale. ... (Continua)

Cos'è il Permafrost?

Cos è il permafrost? - Il Permafrost (da 'perma': permanente e 'frost': gelo) è il suolo perennemente ghiacciato che in italiano è chiamato "Permagelo". ... (Continua)

Cos'è la deforestazione?

La deforestazione o disboscamento è la distruzione della vegetazione boschiva o forestale (alberi, arbusti, cespugli) causata principalmente delle attività umane. ... (Continua)

Come si misura la temperatura al pianeta Terra?

Come fa l'uomo a misurare la temperatura del nostro pianeta, essendo la Terra cosi grande rispetto a noi? ... (Continua)

Quali sono gli effetti dei cambiamenti climatici sul lavoro?

Il mondo del lavoro e il problema dei cambiamenti climatici sono, sotto alcuni aspetti, collegati e rispettivamente dipendenti. ... (Continua)

Quali sono gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute?

Gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute sono svariati ad iniziare dalla qualità dell'aria che respiriamo fino ad arrivare ad un aumento della diffusione di malattie infettive provenienti soprattutto da paesi come quelli africani. ... (Continua)

Che cosa è un processo industriale?

Un processo industriale detto anche "Processo di produzione industriale" o "Processo produttivo" è uno degli stadi produttivi che hanno come risultato finale un determinato prodotto. ... (Continua)

Quali sono le principali cause dell' inquinamento industriale?

Le attività industriali perpetrate dall'uomo sono tra le cause più pesanti di inquinamento del nostro ambiente terrestre, dalla nascita dell'era industriale ad oggi. ... (Continua)

Che cosa è la Sostenibilità?

La Sostenibilità è la caratteristica di un processo produttivo o lo stato di una attività socio economica la quale viene trasformata per consentire un livello di mantenimento del processo stesso. ... (Continua)

L'aumento delle temperature medie ha effetto sulla salute delle persone?

Con il cambiamento climatico molti soggetti a rischio come persone anziane, individui affetti da patologie cardiovascolari, malattie respiratorie di tipo cronico, diabete e altre malattie comuni, hanno più probabilità di peggiorare le proprie condizioni di salute. ... (Continua)

Quali sono i rischi dei mercati finanziari dovuti ai cambiamenti climati ... ?

I rischi per i mercati finanziari a causa dei cambiamenti climatici sono svariati e coinvolgono sia le banche centrali che il mercato globale. ... (Continua)

Il clima del pianeta si sta scaldando?

Purtroppo si. Dagli studi effettuati negli ultimi anni è stato evidenziato un innalzamento di almeno 0.8°C dal l'inizio del 1900, inoltre è stato osservato come dagli anni 70 questo incremento sia stato via via sempre più veloce e marcato. ... (Continua)

Quali sono le conseguenze dei cambiamenti climatici per l'allevamento?

Secondo la FAO il settore dell'allevamento di bestiame è uno dei principali fattori responsabili dell'impatto ambientale a livello globale. ... (Continua)

Quali sono gli effetti dei cambiamenti climatici sull'agricoltura?

Gli effetti che possono avere i cambiamenti climatici sull'agricoltura nel tempo sono svariati e ognuno causa danni irreversibili al terreno e conseguentemente ai raccolti. ... (Continua)

Che cosa è un Ecosistema?

Un ecosistema è molto importante perchè permette la sopravvivenza dell'insieme di tutti gli organismi viventi sulla Terra, i quali vivono nei loro rispettivi habitat, geneticamente adeguati nel tempo, al clima e all'ambiente dei luoghi nei quali nascono, vivono e si riproducono. ... (Continua)

Quando è nato il riscaldamento globale?

La storia del riscaldamento globale ha inizio verso la fine del XVIII Secolo con la scoperta fatta da uno scienziato di origine Svedese di nome Svante August Arrhenius (1859-1927 Balingsta forsamling) che per primo ipotizzò l'esistenza di una relazione tra la combustione fossile e l'aumento delle temperature a livello globale. ... (Continua)

Torna su