Strumenti di misurazione della temperatura terrestre

Abbiamo poi vari osservatori meteorologici sulla terraferma in varie zone del mondo ed altri situati a bordo di navi.

Agricoltura e produzione di cibo - cicli inquinanti e gas serra

Il cibo che produciamo e che successivamente mangiamo viene prodotto dopo fasi più o meno lunghe.

Che cosa sono le radiazioni non ionizzanti?

Le radiazioni non ionizzanti, a differenza delle precedenti, hanno un energia molto più bassa e questo non gli consente di alterare i legami degli atomi.

Gli ecosistemi sono unità ecologiche naturali

Un ecosistema è un unità ecologica o unità funzionale che è fondamentale per l'intera ecologia, può essere definito anche come un insieme sistemico che è composto da esseri viventi (animali e vegetali) e dalle varie componenti inanimate che insieme creano l'intero ambiente circostante.

Come si misura la temperatura al pianeta Terra? (Varie)

Come si misura la temperatura al pianeta Terra?

Frequently Asked Questions - Varie

Categoria: Varie | Lunedi 2 Novembre 2020 - 10:31:24

Come fa l'uomo a misurare la temperatura del nostro pianeta, essendo la Terra cosi grande rispetto a noi?

Come misurare la temperatura del pianeta


Esistono più modalità di misurazione della temperatura del nostro pianeta che vengono effettuate almeno un paio di volte al giorno in modo da mantenere un prospetto delle temperature sempre aggiornato.

Innanzitutto viene misurata la temperatura terrestre attraverso l'utilizzo dei satelliti geostazionari in orbita al nostro pianeta che possono fornirci un quadro molto preciso della temperatura presente in atmosfera e di quella rilevabile in superficie.

Strumenti di misurazione della temperatura terrestre


Abbiamo poi vari osservatori meteorologici sulla terraferma in varie zone del mondo ed altri situati a bordo di navi.
Insieme hanno la possibilità di rilevare le temperature della Terra almeno due volte al giorno, queste analisi vengono affiancate da ulteriori misurazioni effettuate attraverso l'utilizzo di palloni aerostatici che sono in grado di fornire i dati relativi alla temperatura dell'aria e, nel contempo, darci anche i valori riguardanti la pressione a diverse quote di altezza.

Sfruttamento dei dati raccolti


Attraverso l'insieme dei dati raccolti dalle varie fonti presenti in mare, sulla terra e nello spazio, l'uomo ha la possibilità di avere costantemente una situazione aggiornata e verificare ulteriori variazioni più o meno significative, sfruttando questi dati per svariate finalità, ad esempio per le previsioni metereologiche.

Torna su