Quali sono le cause della siccità?

Le cause della siccità sono dovute ad uno squilibrio idrologico causato da cambiamenti climatici temporanei o di lunga durata.

Eutrofizzazione dell'acqua

Derivante dal greco eutrophia (eu = buona, trophòs = nutrimento), l'eutrofizzazione indicava ricchezza in sostanze nutritive nell'acqua come fosfati e nitrati.

Agricoltura biologica e coltivazioni cicliche

Nell'agricoltura biologica le coltivazioni vengono fatte ruotare in modo ciclico, questo sistema permette un utilizzo più efficiente dei terreni e quindi delle loro risorse.

Che cosa si intende per Economia Circolare?

L'economia circolare è un modello di produzione e di consumo che prevede il riutilizzo e il riciclo di materiali o l'eventuale riparazione di prodotti esistenti al fine di prolungare il più possibile il loro riutilizzo.

Come si misura la temperatura al pianeta Terra? (Varie)

Come si misura la temperatura al pianeta Terra?

Frequently Asked Questions - Varie

Categoria: Varie | Lunedi 2 Novembre 2020 - 10:31:24

Come fa l'uomo a misurare la temperatura del nostro pianeta, essendo la Terra cosi grande rispetto a noi?

Come misurare la temperatura del pianeta


Esistono più modalità di misurazione della temperatura del nostro pianeta che vengono effettuate almeno un paio di volte al giorno in modo da mantenere un prospetto delle temperature sempre aggiornato.

Innanzitutto viene misurata la temperatura terrestre attraverso l'utilizzo dei satelliti geostazionari in orbita al nostro pianeta che possono fornirci un quadro molto preciso della temperatura presente in atmosfera e di quella rilevabile in superficie.

Strumenti di misurazione della temperatura terrestre


Abbiamo poi vari osservatori meteorologici sulla terraferma in varie zone del mondo ed altri situati a bordo di navi.
Insieme hanno la possibilità di rilevare le temperature della Terra almeno due volte al giorno, queste analisi vengono affiancate da ulteriori misurazioni effettuate attraverso l'utilizzo di palloni aerostatici che sono in grado di fornire i dati relativi alla temperatura dell'aria e, nel contempo, darci anche i valori riguardanti la pressione a diverse quote di altezza.

Sfruttamento dei dati raccolti


Attraverso l'insieme dei dati raccolti dalle varie fonti presenti in mare, sulla terra e nello spazio, l'uomo ha la possibilità di avere costantemente una situazione aggiornata e verificare ulteriori variazioni più o meno significative, sfruttando questi dati per svariate finalità, ad esempio per le previsioni metereologiche.

Torna su