• Esistono collegamenti fra gli allevamenti intensivi e le pandemie?

    Da quando gli antichi popoli finirono di vivere da nomadi e divenire popolazioni stanziali, l'allevamento fu, insieme all'agricoltura, una delle principali forme di sostentamento per gli esseri umani.
  • Definizione di combustibile

    Il combustibile è quella sostanza che, attraverso un processo di combustione, subisce una diminuzione di elettroni aumentando la sua ossidazione con una conseguente produzione di energia termica.
  • Età di una pianta - Tramite documenti storici

    A volte l'età di alberi molto antichi può essere determinata analizzando documenti storici, mappe, lettere, diari che citano o raffigurano quella pianta particolare.
  • Critiche al Forum di Davos

    Nonostante sia un forum di discussione su problemi globali, il Forum di Davos è spesso accusato di essere autoreferenziale e poco trasparente.

Come si misura la temperatura al pianeta Terra? (Varie)

Come si misura la temperatura al pianeta Terra?

Frequently Asked Questions - Varie

Categoria: Varie | Lunedi 2 Novembre 2020 - 10:31:24

Come fa l'uomo a misurare la temperatura del nostro pianeta, essendo la Terra cosi grande rispetto a noi?

Come misurare la temperatura del pianeta


Esistono più modalità di misurazione della temperatura del nostro pianeta che vengono effettuate almeno un paio di volte al giorno in modo da mantenere un prospetto delle temperature sempre aggiornato.

Innanzitutto viene misurata la temperatura terrestre attraverso l'utilizzo dei satelliti geostazionari in orbita al nostro pianeta che possono fornirci un quadro molto preciso della temperatura presente in atmosfera e di quella rilevabile in superficie.

Strumenti di misurazione della temperatura terrestre


Abbiamo poi vari osservatori meteorologici sulla terraferma in varie zone del mondo ed altri situati a bordo di navi.
Insieme hanno la possibilità di rilevare le temperature della Terra almeno due volte al giorno, queste analisi vengono affiancate da ulteriori misurazioni effettuate attraverso l'utilizzo di palloni aerostatici che sono in grado di fornire i dati relativi alla temperatura dell'aria e, nel contempo, darci anche i valori riguardanti la pressione a diverse quote di altezza.

Sfruttamento dei dati raccolti


Attraverso l'insieme dei dati raccolti dalle varie fonti presenti in mare, sulla terra e nello spazio, l'uomo ha la possibilità di avere costantemente una situazione aggiornata e verificare ulteriori variazioni più o meno significative, sfruttando questi dati per svariate finalità, ad esempio per le previsioni metereologiche.

Torna su