Usare la plastica consapevolmente

L'uso consapevole della plastica è ormai una nostra necessità quotidiana.

Acidificazione dell'ambiente

L'acidificazione dell'ambiente è un fenomeno che si verifica in conseguenza a una pesante presenza di sostanze acide, parliamo principalmente di anidride solforica e ossidi di azoto.

Sfruttamento dei dati raccolti

Attraverso l'insieme dei dati raccolti dalle varie fonti presenti in mare, sulla terra e nello spazio, l'uomo ha la possibilità di avere costantemente una situazione aggiornata e verificare ulteriori variazioni più o meno significative, sfruttando questi dati per svariate finalità, ad esempio per le previsioni metereologiche.

Esistono collegamenti fra gli allevamenti intensivi e le pandemie?

Da quando gli antichi popoli finirono di vivere da nomadi e divenire popolazioni stanziali, l'allevamento fu, insieme all'agricoltura, una delle principali forme di sostentamento per gli esseri umani.

Cosa è e come funziona la pressione atmosferica? (Varie)

Cosa è e come funziona la pressione atmosferica?

Frequently Asked Questions - Varie

Categoria: Varie | Lunedi 16 Gennaio 2023 - 17:41:22

La pressione atmosferica viene chiamata anche come pressione barometrica ed è una grandezza fisica utile a misurare la forza che viene esercitata su di una superficie o ad una certa altezza.

Viene quindi misurata una forza che nasce dallo stesso peso dell'aria sopra la superficie, definendosi "normale" quando si ha una pressione di tipo atmosferico che equivale alla forza del peso di una colonna di mercurio alta 760 millimetri.

Come si misura la pressione atmosferica?


Per misurare la quantità di pressione atmosferica viene utilizzato un particolare strumento chiamato barometro.

Il barometro misura la pressione atmosferica in hPa che è l'abbreviazione di ettoPascal che equivale al millibar ormai non più utilizzato
Un ettoPascal (hPa) è pari alla forza di 100 Newton che grava su una superficie di 1 mq, solitamente viene riscontrata questa pressione atmosferica al livello del mare.

Il valore della pressione atmosferica media, al livello del mare, vale circa 1013,25 hPa (o bar/millibar), questo valore è da considerarsi in condizioni standard di 0°C di temperatura e a 45° di latitudine, definendosi 1 ATM.

Perché in montagna la pressione è più bassa?


Nelle località di montagna, o comunque in alta quota, la pressione atmosferica è minore e questo ha effetti positivi sul nostro corpo.
Oltre alla riduzione della pressione atmosferica, quando si è in alta quota c'è anche una riduzione della concentrazione di ossigeno nell'aria.

Queste particolari condizioni inducono il nostro cuore a pompare più sangue, aumentando cosi anche la frequenza respiratoria.

Per i soggetti con problemi di ipertensione arteriosa le località di montagna comportano un ulteriore aumento della pressione, differentemente da quanto accade in posti a livello del mare, dove la pressione arteriosa tende a diminuire.

Perché la pressione atmosferica non schiaccia il nostro corpo?


I nostri corpi, come tutti gli oggetti esistenti, sono circondati dall'atmosfera che ci circonda e questo comporta una pressione che ci arriva da tutte le direzioni.
Oltre a questo fattore dobbiamo considerare anche il bilanciamento che l'aria, contenuta all'interno del nostro corpo, esercita verso l'esterno.

Torna su