• Agenda 2030 e sviluppo sostenibile

    L'obiettivo principale dell'Agenda 2030 è quello di promuovere uno sviluppo sostenibile, che integri aspetti economici, sociali e ambientali, per combattere la povertà, ridurre le disuguaglianze e proteggere il pianeta.
  • Acidità degli oceani: il carbonato di calcio in molluschi e coralli

    Esistono molti organismi marini, come ad esempio varie specie di molluschi o anche differenti tipologie di coralli, che hanno gusci fatti per oltre il 95% da carbonato di calcio, una sostanza molto utile e utilizzata in varie applicazioni ingegneristiche e nel campo agricolo.
  • Che cos'è l'allevamento?

    L'allevamento è fondamentalmente un "attività di custodia" dei capi bestiame che permette un corretto sviluppo degli animali allevati e la loro riproduzione.
  • Presenza di Permafrost sulla Terra

    Il permafrost è una tipologia di terreno che può essere trovata principalmente nelle zone polari (le aree del globo che circondano i poli) ma anche in zone con altitudini elevate come ad esempio permafrost delle Alpi intorno ai 2600 mt. s.l.m.

Che cosa è il ciclo naturale del carbonio? (Varie)

Che cosa è il ciclo naturale del carbonio?

Frequently Asked Questions - Varie

Categoria: Varie | Martedi 4 Gennaio 2022 - 15:22:22

Cosa si intende per Ciclo Naturale del Carbonio e perchè è cosi importante per gli equilibri dell'ambiente e degli esseri viventi?

Come funziona il ciclo naturale del carbonio?


Il ciclo del carbonio è un processo naturale attraverso il quale il carbonio viene continuamente scambiato fra la biosfera (piante, animali e microorganismi), l'atmosfera, l'idrosfera (acqua sulla terra) e la litosfera (crosta terrestre).
È un ciclo biogeochimico fondamentale che permette la vita sulla Terra e regola la concentrazione di anidride carbonica (CO2) nell'atmosfera.

Le principali componenti del ciclo del carbonio:

Fotosintesi:
Le piante utilizzano la luce solare per convertire CO2 e acqua (H2O) in glucosio (C6H12O6) e ossigeno (O2).
Questo processo rimuove CO2 dall'atmosfera e immagazzina il carbonio nelle piante sotto forma di carboidrati.

Respirazione:
Gli organismi, comprese le piante e gli animali, utilizzano il glucosio per produrre energia attraverso un processo chiamato respirazione cellulare.
Durante questo processo, il glucosio viene combinato con l'ossigeno per produrre CO2, acqua e energia e la CO2 prodotta viene poi rilasciata nell'atmosfera.
Quindi anche gli esseri viventi come gli animali e gli stessi umani fanno parte del ciclo del carbonio perchè servendosi di ossigeno, presente nell'aria per respirare, emettono CO2 durante la fase di espirazione.

Decomposizione:
Quando gli organismi muoiono, i loro resti vengono decomposti da batteri e funghi e questo particolare processo rilascia CO2 nell'atmosfera e restituisce il carbonio al suolo sotto forma di sostanze nutritive per le piante.

Assorbimento dell'oceano:
Gli oceani assorbono una grande quantità di CO2 dall'atmosfera. Il carbonio viene poi immagazzinato nell'oceano come carbonato di calcio (CaCO3), che si forma dalla reazione tra ioni di calcio e ioni carbonato.

Sedimentazione e formazione di combustibili fossili:
Nel corso di milioni di anni, i resti di piante e animali morti si accumulano sul fondo degli oceani e dei laghi e si trasformano in sedimenti.
Questi sedimenti, sotto l'azione di calore e pressione, si trasformano in combustibili fossili come petrolio, carbone e gas naturale, che immagazzinano il carbonio per lunghi periodi.

Combustione di combustibili fossili:
L'estrazione e l'utilizzo di combustibili fossili per produrre energia rilascia grandi quantità di CO2 nell'atmosfera, contribuendo all'aumento della concentrazione di gas serra e al riscaldamento globale.

Il carbonio di tipo gassoso


Il carbonio di tipo gassoso viene rilasciato e riassorbito in modo ciclico dai mari, dalle terre emerse (suolo, rocce etc.) e dalla vegetazione.
Quando il fenomeno ciclico del carbonio è in equilibrio, la quantità di CO2 prodotta si mantiene uguale a quella assorbita.

Ciclo del carbonio e attività umane


Anche per questo le attività umane (antropiche) sono deleterie per il mantenimento di tale equilibrio, perchè producono molta più CO2 di quanto l'ambiente circostante riesca a riassorbire.

Questo avanzo di concentrazione di CO2 rimane in atmosfera creando/aumentando l'effetto serra, una delle principali cause del Global Warming (riscaldamento globale).

In sintesi, il ciclo del carbonio è un processo naturale che coinvolge lo scambio continuo di carbonio tra la biosfera, l'atmosfera, l'idrosfera e la litosfera.
Questo ciclo è fondamentale per la vita sulla Terra e per il mantenimento dell'equilibrio climatico.

Tuttavia, le attività umane, come la combustione di combustibili fossili, stanno alterando questo equilibrio e portando a conseguenze come il cambiamento climatico.

Torna su