Funzionamento di un impianto di cogenerazione

In una centrale termica convenzionale l'energia ricavata attraverso l'utilizzo di combustibili fossili viene dispersa nell'ambiente e questo genera spesso un costo di produzione inadeguato per l'intero processo produttivo.

Perchè il cielo è blu? - Partiamo dal Sole

Il Sole, come molti sapranno, emette un energia di tipo radiante, tale energia è conosciuta come radiazione solare.

Sfruttamento dei dati raccolti

Attraverso l'insieme dei dati raccolti dalle varie fonti presenti in mare, sulla terra e nello spazio, l'uomo ha la possibilità di avere costantemente una situazione aggiornata e verificare ulteriori variazioni più o meno significative, sfruttando questi dati per svariate finalità, ad esempio per le previsioni metereologiche.

Definizione di combustibile

Il combustibile è quella sostanza che, attraverso un processo di combustione, subisce una diminuzione di elettroni aumentando la sua ossidazione con una conseguente produzione di energia termica.

Che cosa è l'acidificazione degli oceani? (Ambiente)

Che cosa è l'acidificazione degli oceani?

Frequently Asked Questions - Ambiente

Categoria: Ambiente | Mercoledi 9 Marzo 2022 - 13:12:11

L'acidificazione degli oceani è la diminuzione del valore del pH marino, causato dall'assorbimento di anidride carbonica prodotta dall'uomo e immessa nell'atmosfera terrestre.

Si stima che circa un 1/3 della CO2 presente nella nostra atmosfera venga assorbita dagli oceani, passando ad acido carbonico (H2CO3).

Acidificazione oceani: cosa succede alla fauna marina?


Con l'aumento delle quantità di CO2 nell'acqua viene indebolito un equilibrio chimico molto delicato, portando le acque dei mari ad avere un Ph più basso, quindi con una maggiore acidità.

Questi gusci sono di vitale importanza per gli organismi viventi che vi risiedono all'interno, permettono loro la sopravvivenza dai predatori e in più l e sostanze de gusci partecipano alla depurazione delle acque.

Aumentando il grado di acidità questi gusci tendono a dissolversi più velocemente e la progressiva acidificazione delle acque degli oceani compromette l'esistenza di queste creature importantissime, smuovendo fondamentali equilibri negli ecosistemi marini.

Acidità degli oceani: il carbonato di calcio in molluschi e coralli


Esistono molti organismi marini, come ad esempio varie specie di molluschi o anche differenti tipologie di coralli, che hanno gusci fatti per oltre il 95% da carbonato di calcio, una sostanza molto utile e utilizzata in varie applicazioni ingegneristiche e nel campo agricolo.

Ad esempio i gusci delle conchiglie vengono utilizzati sui terreni per controllarne l'acidità oppure utilizzati nei mangimi per animali come supporto alimentare di calcio.

Torna su