La tecnologia e il suo importante ruolo nella sostenibilità ambientale

Ricerca e innovazione tecnologica sono tra i principali motori dello sviluppo economico di un paese moderno, rendendolo capace di adattarsi ai diversi scenari futuri che il mondo dovrà affrontare.

Le emissioni di gas serra prodotte dall'allevamento

L'intero settore zootecnico contribuisce pesantemente alla produzione di gas ad effetto serra, provocati principalmente dagli scarti biologici degli animali.

Le due mutazioni L452R e E484Q della variante Covid in India

La variante indiana B.1.671 del Covid 19 ha avuto le mutazioni indicate come L452R e come E484Q sulla proteina Spike che la stanno rendendo molto più veloce nella diffusione e più trasmissibile.

Allevamenti intensivi e pandemia

Come già successo per epidemie come quella causata dall'Escherichia coli, cosi come quella prodotta dalla Salmonella, dal Campylobacter e infine l’influenza Aviaria e quella suina (A/H1N1).

Che cosa è l'acidificazione degli oceani? (Ambiente)

Che cosa è l'acidificazione degli oceani?

Frequently Asked Questions - Ambiente

Categoria: Ambiente | Mercoledi 9 Marzo 2022 - 13:12:11

L'acidificazione degli oceani è la diminuzione del valore del pH marino, causato dall'assorbimento di anidride carbonica prodotta dall'uomo e immessa nell'atmosfera terrestre.

Si stima che circa un 1/3 della CO2 presente nella nostra atmosfera venga assorbita dagli oceani, passando ad acido carbonico (H2CO3).

Acidificazione oceani: cosa succede alla fauna marina?


Con l'aumento delle quantità di CO2 nell'acqua viene indebolito un equilibrio chimico molto delicato, portando le acque dei mari ad avere un Ph più basso, quindi con una maggiore acidità.

Questi gusci sono di vitale importanza per gli organismi viventi che vi risiedono all'interno, permettono loro la sopravvivenza dai predatori e in più l e sostanze de gusci partecipano alla depurazione delle acque.

Aumentando il grado di acidità questi gusci tendono a dissolversi più velocemente e la progressiva acidificazione delle acque degli oceani compromette l'esistenza di queste creature importantissime, smuovendo fondamentali equilibri negli ecosistemi marini.

Acidità degli oceani: il carbonato di calcio in molluschi e coralli


Esistono molti organismi marini, come ad esempio varie specie di molluschi o anche differenti tipologie di coralli, che hanno gusci fatti per oltre il 95% da carbonato di calcio, una sostanza molto utile e utilizzata in varie applicazioni ingegneristiche e nel campo agricolo.

Ad esempio i gusci delle conchiglie vengono utilizzati sui terreni per controllarne l'acidità oppure utilizzati nei mangimi per animali come supporto alimentare di calcio.

Torna su