• Riscaldamento globale: uno dei principali problemi ambientali

    Il riscaldamento globale è uno dei principali problemi ambientali che il nostro pianeta sta affrontando, gli scienziati sono concordi nel dire che le attività umane, come l'uso di combustibili fossili e il taglio delle foreste, stanno aumentando i livelli di gas serra nell'atmosfera e causando un innalzamento globale delle temperature.
  • Policlorobifenili: Persistent Organic Pollutants

    I policlorobifenili sono stati associati a un alto rischio cancerogeno (I livello IARC) nel 2013, rientrando fra i Persistent Organic Pollutants (POP's) e vietata la loro produzione dal 1980.
  • In cosa consiste la regolamentazione dell'energia nucleare

    La regolamentazione dell'energia nucleare include il controllo, la sorveglianza e il monitoraggio delle attività nucleari, nonché la definizione di standard di sicurezza e il controllo delle emissioni radioattive nell'ambiente.
  • Esposizione cronica agli inquinanti atmosferici

    Le maggiori concentrazioni di inquinanti atmosferici alle quali vengono quotidianamente esposte le persone in certi luoghi, determinano nel tempo una cronicizzazione delle difficoltà respiratore con la conseguente amplificazione del recettore principale del COVID-19 l'ACE-2.

Che cosa è l'acidificazione del suolo? (Ambiente)

Che cosa è l'acidificazione del suolo?

Frequently Asked Questions - Ambiente

Categoria: Ambiente | Venerdi 1 Aprile 2022 - 15:58:15

L'acidificazione del suolo fa parte delle maggiori cause di degradazione di un terreno, portando a una significativa riduzione del valore di di acidità (pH), della perdita costante di nutrienti e resa delle colture.

Acidificazione dell'ambiente


L'acidificazione dell'ambiente è un fenomeno che si verifica in conseguenza a una pesante presenza di sostanze acide, parliamo principalmente di anidride solforica e ossidi di azoto.

L'acidificazione del suolo è un processo naturale abbastanza lento che può subire accelerazioni significative a causa di particolari pratiche agricole, antagoniste dell'ambiente, come l'utilizzo di fertilizzanti di tipo chimico, pesticidi e anche dalle piogge acide che sono spesso conseguenza di una contaminazione dell'aria ormai inarrestabile.

Acidificazione del suolo: sostanze inquinanti


La presenza di queste sostanze riguarda più comparti dell'ambiente, come l'atmosfera, le acque superficiali e profonde, il vari tipi di suolo, ecc.

E' stato appurato che in molte aree (spesso tra le più colpite) il fenomeno naturale dell'acidificazione comporta un aumento di mobilità di alluminio e metalli pesanti, questo determina un ulteriore rischio di inquinamento delle acque sotterranee.

Depauperamento e acidificazione del suolo forestale


Conseguentemente a un elevato aumento di inquinanti in atmosfera, negli ecosistemi boschivi, questi agenti inquinanti causano eutrofizzazione e acidificazione del suolo.

Far il 1980 e il 1995 le emissioni di anidride solforosa hanno subito una forte diminuzione che è stata stima per l'Europa a circa il 50%.

Al contrario le emissioni di azoto (ossidi di azoto e ammoniaca) sono rimaste abbastanza costanti nel decennio 80/90, facendo successivamente registrare una lieve flessione di circa il 15% nel quinquennio 90/95.

Purtroppo una delle fonti maggiori di emissioni di ossidi di azoto è rappresentata dal settore dei trasporti, contribuendo in circa il 60% delle emissioni totali nel 1995.
Il trasporto merci su gomma ha fatto registrare un incremento del 54% nel periodo 80/95, aumentando anche quello riguardante il trasporto dei passeggeri del 46%.

Torna su