News sui cambiamenti climatici

Ultime notizie sui cambiamenti climatici

Problemi e soluzioni sui mutamenti climatici

News sui cambiamenti climatici Foto di Suzy Hazelwood da Pexels

Le ultime news sul cambiamento climatico e sui fattori umani che lo influenzano.
Cambiamenti Climatici News riporta tutte le notizie sulle cause e le conseguenze del cambiamento climatico in atto.

Potrebbe interessarti anche...

Le cause dei cambiamenti climatici Le cause dei cambiamenti climatici sono molte, così come sono tante le responsabilità individuali di ogni paese. Le politiche nazionali e internazionali sono colpevoli di rimanere indietro con le riforme sul clima, che sta mutando con eventi atmosferici molto intensi e più frequenti.

Conseguenze dei cambiamenti climatici Le conseguenze dei cambiamenti climatici saranno sempre più pesanti negli anni evvenire per il clima stesso e per le risorse alimentari.

Inquinamento di orgine antropica presente sulla Terra L'inquinamento è una conseguenza molto negativa per l'ambiente e per tutte le creature nel quale vivono. E' un fenuomeno naturale di tipo chimico e fisico ma anche di origine antropica.

La sostenibilità di tipo ambientale, economica e sociale L'accelerazione sullo sviluppo sostenibile è un passo molto importante verso la vera sostenibilità che si riprecuote sulla società e sull'intera economia consentendo il contrasto ai fenomeni del cambiamento climatico.

L'ambiente è un naturale equilibrio formatosi in armonia con gli esseri viventi Ambiente e vita organica si compensano in un equilibrio perfetto. Durante un lungissimo sviluppo durato milioni e milioni di anni l'evoluzione naturale ha consentito l'istaurazione di un forte rapporto fra gli esseri viventi e l'ambiente nel quale si sono sviluppati.

Ecosistemi comprendenti habitat e nicchie ecologiche per la vita organica Un ecosistema è per definizione una unità ecologica, un insieme che comprende varie specie viventi (di tipo animale e vegetale) e le ctutte quelle parti non organiche che fanno parte degli habitat nell'ambiente stesso.

La biodiversità è la vita nelle sue molteplici forme insediata in un sistema ambientale Indipendentemente dalla loro forma e dalla loro origine, tutti gli esseri organici vivono in creando una sintonia con il proprio ambiente e con le altre specie viventi, creando la biodiversità dentro lo stesso ecosistema di appartenenza.

Prodotti da allevamento a rischio per il riscaldamento globale

La Food and Agriculture Organization of the United Nations osserva che, nonostante l'impatto negativo che le attività di allevamento hanno verso il riscaldamento globale, le stesse sono fortemente a rischio a causa dei cambiamenti climatici sviluppati negli anni attraverso l'aumento delle temperature globali.

Ciclo del carbonio e attività umane

Anche per questo le attività umane (antropiche) sono deleterie per il mantenimento di tale equilibrio, perchè producono molta più CO2 di quanto l'ambiente circostante riesca a riassorbire.

Miliardi di dollari saranno necessari contro i danni da eventi climatici

Si stima che a causa dei cambiamenti climatici, ormai in corso da diversi anni, sarebbero a rischio capitali importanti che ammonterebbero a circa 45 mila miliardi di dollari (oltre la metà del PIL mondiale).

Pesticidi e altri disinfestanti

Anche nelle industrie che producono disinfestanti vengono rilasciati scarti fortemente inquinanti, questi prodotti vengono generalmente utilizzati nelle disinfestazioni delle città come rimedio all'invasione stagionale delle zanzare.

Perchè l'acqua del mare è blu?

Se osserviamo il mare notiamo che ha colore verde/blu e questo perchè l'acqua contenuta è tantissima, quindi le sue molecole sono sufficienti ad assorbire abbastanza radiazioni luminose, cioè quelle visibili della luce.

Monitoraggio del permafrost

Gli strati più profondi del permafrost si sono creati migliaia di anni fa e non si sono più scongelati, lo strato di ghiaccio presente in questi luoghi remoti della Terra è rimasto tale arrivando fino ai giorni nostri.

Differenza fra siccità e aridità

L'aridità, a differenza della siccità, è una condizione climatica riconducibile ad una zona o regione caratterizzata da una marcata mancanza. o totale assenza, di precipitazioni a livello stagionale o in modo costante.

L'accordo internazionale di Parigi del 2015

L'accordo internazionale di Parigi siglato nel 2015 chiede in sostanza di limitare il riscaldamento globale a 1.5 o 2 °C per non pregiudicare un aumento ancora più significativo che si avrà verso fine di questo secolo (nel 2100).

Sviluppo Sostenibile

Lo sviluppo sostenibile ha come obiettivo l'armonizzazione dei processi produttivi con il rispetto dell'ambiente e l'ottimizzazione delle risorse disponibili.

Perdite naturali ed economiche

La ricerca della materia prima ha portato alla progressiva deforestazione di intere aree forestali ed aree verdi naturali.

Quali sono le cause ambientali che destabilizzano un sistema economico?

Il nostro "capitale naturale" se modificato può avere serie ripercussioni sul sistema economico, sociale e politico di una comunità o di un intero sistema produttivo nazionale.

Omicron - La nuova variante Covid

La variante Omicron è solo l'ultima delle diverse varianti di Sars Cov-2 (Covid 19).

L'efficienza degli impianti di cogenerazione

Gli impianti di cogenerazione permettono un aumento dell’efficienza energetica superandone ampiamente i 2/3 rispetto alle centrali tradizionali.

Effetti biologici delle radiazioni

Gli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti possono essere distinte in due tipi in base al danno biologico causato:

Quali sono i principali gas serra?

I principali gas serra possono distinguersi in due distinte categorie, i gas serra naturali e i gas serra di origine antropica (prodotti dall'uomo attraverso le varie attività inquinanti).

La collaborazione con il geologo Thomas Chrowder Chamberlin

Successivamente insieme al geologo americano Thomas Chrowder Chamberlin1843-1928 Illinois, Stati Uniti) riuscirono, già da allora, a stimare l'impatto antropico sull'atmosfera attraverso le attività industriali e l'utilizzo dei mezzi di trasporto a motore.

Agricoltura e produzione di cibo - cicli inquinanti e gas serra

Il cibo che produciamo e che successivamente mangiamo viene prodotto dopo fasi più o meno lunghe.

Economia circolare ed economia lineare

I principi fondamentali dell'economia circolare sono completamente diversi da quelli dell'economia lineare.

Cambiamenti climatici e lavoro

Gli effetti dei cambiamenti climatici con il mondo del lavoro sono collegati attraverso i rischi, sempre maggiori, di perderlo ma anche dalle altrettante maggiori opportunità di trovarne di nuovo.

Perchè l'arcobaleno esce fuori dopo aver piovuto?

L'arcobaleno nasce dalla dispersione ottica della luce solare che, attraversando le gocce presenti nell'aria dopo la pioggia, o anche nei pressi di una fontana o una cascata, crea uno spettro elettromagnetico che comprende le lunghezze d'onda di tipo visibile e non all'occhio umano.

Definizione di combustibile

Il combustibile è quella sostanza che, attraverso un processo di combustione, subisce una diminuzione di elettroni aumentando la sua ossidazione con una conseguente produzione di energia termica.

La tecnologia e il suo importante ruolo nella sostenibilità ambientale

Ricerca e innovazione tecnologica sono tra i principali motori dello sviluppo economico di un paese moderno, rendendolo capace di adattarsi ai diversi scenari futuri che il mondo dovrà affrontare.

Esistono collegamenti fra gli allevamenti intensivi e le pandemie?

Da quando gli antichi popoli finirono di vivere da nomadi e divenire popolazioni stanziali, l'allevamento fu, insieme all'agricoltura, una delle principali forme di sostentamento per gli esseri umani.

Ojmjakon - Com'è la vita nel posto più freddo del mondo?

Nel paese a nord est della Repubblica di Sacha-Jacuzia, in Russia, la vita sembra trascorrere normalmente, almeno per loro.

Prodotti naturali per la casa

L'utilizzo di vari prodotti naturali, presenti in commercio, per la pulizia della propria casa è un altra buona azione che può essere seguita da tutti senza alcuna limitazione o rinuncia.

Le principali attività sostenibili

Esistono molti settori produttivi che devono essere classificati come validi in un economia green o non più adattabili ad una riconversione a zero emissioni.

Le basi del calcolo nei modelli climatici

Le basi di calcolo sulle quali poggiano i modelli climatici sono le certezze che l'uomo ha sui principi fisici fondamentali e capacità nel simulare molti periodi climatici passati, confrontandoli con quelli attuali.

Depauperamento e acidificazione del suolo forestale

Conseguentemente a un elevato aumento di inquinanti in atmosfera, negli ecosistemi boschivi, questi agenti inquinanti causano eutrofizzazione e acidificazione del suolo.

Agricoltura biologica: bando di pesticidi e fertilizzanti

L'agricoltura biologica prevede la proibizione dell'utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici, oltre al bando dei organismi geneticamente modificati (OGM).

Le due mutazioni L452R e E484Q della variante Covid in India

La variante indiana B.1.671 del Covid 19 ha avuto le mutazioni indicate come L452R e come E484Q sulla proteina Spike che la stanno rendendo molto più veloce nella diffusione e più trasmissibile.

Domande & Risposte sul cambiamento climatico
Torna su