News sui cambiamenti climatici

Ultime notizie sui cambiamenti climatici

Problemi e soluzioni sui mutamenti climatici

News sui cambiamenti climatici Foto di Suzy Hazelwood da Pexels

Le ultime news sul cambiamento climatico e sui fattori umani che lo influenzano.
Cambiamenti Climatici News riporta tutte le notizie sulle cause e le conseguenze del cambiamento climatico in atto.

Potrebbe interessarti anche...

Le cause dei cambiamenti climatici Le cause dei cambiamenti climatici sono molte, così come sono tante le responsabilità individuali di ogni paese. Le politiche nazionali e internazionali sono colpevoli di rimanere indietro con le riforme sul clima, che sta mutando con eventi atmosferici molto intensi e più frequenti.

Conseguenze dei cambiamenti climatici Le conseguenze dei cambiamenti climatici saranno sempre più pesanti negli anni evvenire per il clima stesso e per le risorse alimentari.

Inquinamento di orgine antropica presente sulla Terra L'inquinamento è una conseguenza molto negativa per l'ambiente e per tutte le creature nel quale vivono. E' un fenuomeno naturale di tipo chimico e fisico ma anche di origine antropica.

La sostenibilità di tipo ambientale, economica e sociale L'accelerazione sullo sviluppo sostenibile è un passo molto importante verso la vera sostenibilità che si riprecuote sulla società e sull'intera economia consentendo il contrasto ai fenomeni del cambiamento climatico.

L'ambiente è un naturale equilibrio formatosi in armonia con gli esseri viventi Ambiente e vita organica si compensano in un equilibrio perfetto. Durante un lungissimo sviluppo durato milioni e milioni di anni l'evoluzione naturale ha consentito l'istaurazione di un forte rapporto fra gli esseri viventi e l'ambiente nel quale si sono sviluppati.

Ecosistemi comprendenti habitat e nicchie ecologiche per la vita organica Un ecosistema è per definizione una unità ecologica, un insieme che comprende varie specie viventi (di tipo animale e vegetale) e le ctutte quelle parti non organiche che fanno parte degli habitat nell'ambiente stesso.

La biodiversità è la vita nelle sue molteplici forme insediata in un sistema ambientale Indipendentemente dalla loro forma e dalla loro origine, tutti gli esseri organici vivono in creando una sintonia con il proprio ambiente e con le altre specie viventi, creando la biodiversità dentro lo stesso ecosistema di appartenenza.

Le risorse idriche scarseggeranno a causa del Global Warming

Oltre al consumo di risorse agricole, l'allevamento necessita anche di risorse idriche, indispensabili per abbeverare il bestiame. Ci sono animali come i bovini che hanno la necessità di consumare una media di 80 Lt. al giorno di acqua, i maiali intorno ai 20 Lt. seguiti poi dagli ovini con circa 10 Lt.

Classificazione del processo industriale

Il processi industriali vengono classificati in funzione del materiale di partenza che verrà lavorato/trattato per renderlo un prodotto finito.

Perchè la variante indiana del Covid è cosi pericolosa

Da quello che si è appreso fino ad ora, la nuova variante indiana ha la particolarità di aver avuto una duplice mutazione della ormai conosciuta proteina Spike.

Agricoltura biologica e coltivazioni cicliche

Nell'agricoltura biologica le coltivazioni vengono fatte ruotare in modo ciclico, questo sistema permette un utilizzo più efficiente dei terreni e quindi delle loro risorse.

Inquinamento delle acque da cause naturali

L'inquinamento idrico può verificarsi da cause naturali come:

  • Terremoti
  • Tsnunami
  • Eruzioni vulcaniche
  • Alluvioni
  • Frane
  • Gas Radon (un gas radioattivo di origine naturale, inodore, incolore e insapore)
  • Arsenico presente all'interno delle rocce
  • Deposizioni atmosferiche
  • Escrementi degli animali
  • Piogge acide (riconducibili indirettamente all'uomo)

Agricoltura e produzione di cibo - cicli inquinanti e gas serra

Il cibo che produciamo e che successivamente mangiamo viene prodotto dopo fasi più o meno lunghe.

La collaborazione con il geologo Thomas Chrowder Chamberlin

Successivamente insieme al geologo americano Thomas Chrowder Chamberlin1843-1928 Illinois, Stati Uniti) riuscirono, già da allora, a stimare l'impatto antropico sull'atmosfera attraverso le attività industriali e l'utilizzo dei mezzi di trasporto a motore.

Cosa sono le lunghezze d'onda elettromagnetiche?

Nella fisica moderna la lunghezza d'onda di un'onda periodica è la distanza tra due creste o fra due ventri della sua forma d'onda, oppure la distanza percorsa da una vibrazione durante un dato periodo.

Differenze fra i combustibili naturali e quelli artificiali o derivati

In base alle condizioni in cui vengono impiegati i combustibili possono essere distinti fra "naturali" e "artificiali" mentre in seguito a particolari lavorazioni possono entrare a far parte della categoria dei "combustibili derivati.

Ojmjakon - Com'è la vita nel posto più freddo del mondo?

Nel paese a nord est della Repubblica di Sacha-Jacuzia, in Russia, la vita sembra trascorrere normalmente, almeno per loro.

Le caratteristiche di un habitat permettono la vita a più specie diverse di organismi

Ogni habitat ha le sue caratteristiche indipendentemente dalle specie di organismi che lo popolano.

Definizione di sostanze inquinanti

Si definiscono sostanze inquinanti tutte quelle sostanze di tipo liquido, solido o gassoso che possono costituire un pericolo per l'uomo e l'ambiente in modo diretto o indiretto.

Tali sostanze inquinanti producono un inquinamento che provoca alterazioni chimiche e biologiche sia in organismi viventi (fattori Biotici) che inorganici (fattori Abiotici).

Il profumo dei fiori: un linguaggio ben preciso

Per piante e fiori il proprio profumo è come una sorta di linguaggio che gli permette di comunicare quando sono pronti per l'impollinazione.

Prodotti naturali per la casa

L'utilizzo di vari prodotti naturali, presenti in commercio, per la pulizia della propria casa è un altra buona azione che può essere seguita da tutti senza alcuna limitazione o rinuncia.

Eutrofizzazione: provenienza delle sostanze fertilizzanti

A causa delle attività antropiche (attività umane), l’eutrofizzazione dell'acqua può subire una forte accelerazione del processo di invecchiamento.

La politica Europea incentrata sullo stimolo all'economia circolare

In vari studi recenti, condotti da gruppi di economisti, commissionati dall'Unione europea, sono venuti alla luce dati sconcertanti riguardo la produzione dei rifiuti da parte dei paesi appartenenti all'unione.

Che cosa è la clorofilla?

La clorofilla è un pigmento presente in tutte le piante ed è fondamentale per il loro sviluppo e sopravvivenza.

Acidificazione del suolo: sostanze inquinanti

La presenza di queste sostanze riguarda più comparti dell'ambiente, come l'atmosfera, le acque superficiali e profonde, il vari tipi di suolo, ecc.

L'efficienza degli impianti di cogenerazione

Gli impianti di cogenerazione permettono un aumento dell’efficienza energetica superandone ampiamente i 2/3 rispetto alle centrali tradizionali.

Caratteristiche di un attività sostenibile

Il pieno rispetto dell'ambiente è un presupposto nell'identificazione di una attività sostenibile, il che la rende conseguentemente eco-compatibile a zero impatto ambientale.

Ridurre il consumo di carne in difesa della salute

La necessità di ridurre il consumo di carne è anche una prerogativa per la difesa della salute nell'uomo, che grazie agli studi portati avanti negli ultimi anni, ha dimostrato le alte caratteristiche cancerogene, soprattutto in determinati individui.

Alterazione degli habitat naturali per le alte temperature

Le calamità naturali causate dall'alterazione climatica, portano ad un radicale sconvolgimento degli habitat, consentendo a molte specie animali di poter migrare e vivere in ambienti altrimenti inadeguati.

Il Global Warming ridurrà quantità e qualità dei raccolti

Il Global Warming sta lentamente depotenziando il valore nutrizionale di alcuni raccolti, essenziali per l'alimentazione umana come i cereali.

Come cambia il vento e le sue caratteristiche?

Con l'aumento della temperatura, dovuto al riscaldamento dell'aria da parte del Sole, le correnti d'aria tendono a salire di quota mentre l'aria più fredda, e quindi più pesante, scende verso il basso.

Quali sono gli inquinanti inorganici presenti nell'acqua?

Nella maggior parte dei casi le sostanze inquinanti inorganiche presenti nelle acque sono quelle di tipo solubile come detersivi, acidi, liquidi corrosivi, sali e metalli pesanti.

Radiazioni: effetti biologici e termici

Gli effetti biologici che possono recare danno alla salute umana sono collegati ad una stimolazione di tipo elettrico dei tessuti (muscolare e nervoso).

Tipologie di Biodiversità

Tuttavia possiamo trovare sulla Terra più tipologie di Biodiversità, come quela acquatica o marina (che racchiude tutte le varie specie di pesci, piante, coralli, molluschi etc.) e la biodiversità terrestre che comprende le specie animali e vegetali (bipedi, quadrupedi, volatili etc.).

Aumento dell'inflazione e diminuzione della spesa pro capite

Il fallimento della mitigazione climatica e dell’adattamento ai cambiamenti climatici, porterà ad una forte contrazione economica in risposta alla diminuzione dei consumi dovuta all'innalzamento dei prezzi dei prodotti, soprattutto alimentari.

Perché aumentano i gas serra?

L'aumento dei gas serra è determinato prevalentemente dall'inquinamento atmosferico causato da un inarrestabile, e sempre maggiore, utilizzo dei combustibili fossili soprattutto di quelli in forma liquida (come ad esempio il petrolio) e quelli in forma gassosa come lo stesso metano, l'etano e il butano (gas naturali) o ancora come l'ossido di carbonio, l'acetilene e l'idrogeno (gas artificiali).

Ciclo del carbonio e attività umane

Anche per questo le attività umane (antropiche) sono deleterie per il mantenimento di tale equilibrio, perchè producono molta più CO2 di quanto l'ambiente circostante riesca a riassorbire.

Domande & Risposte sul cambiamento climatico
Torna su