Perché aumentano i gas serra?

L'aumento dei gas serra è determinato prevalentemente dall'inquinamento atmosferico causato da un inarrestabile, e sempre maggiore, utilizzo dei combustibili fossili soprattutto di quelli in forma liquida (come ad esempio il petrolio) e quelli in forma gassosa come lo stesso metano, l'etano e il butano (gas naturali) o ancora come l'ossido di carbonio, l'acetilene e l'idrogeno (gas artificiali).

Le principali attività sostenibili

Esistono molti settori produttivi che devono essere classificati come validi in un economia green o non più adattabili ad una riconversione a zero emissioni.

Che cos'è l'allevamento?

L'allevamento è fondamentalmente un "attività di custodia" dei capi bestiame che permette un corretto sviluppo degli animali allevati e la loro riproduzione.

Allevamento e spillover virali

Spesso troviamo anche allevamenti che sono collocati in aree non protette e questo fenomeno sottopone le specie allevate a contatto con altre specie selvatiche, favorendo gli "spillover" dei virus.

La metropoli nasce sul lago Michigan ed è fragile sulle sue fondamenta

Chicago: I cambiamenti climatici mettono a rischio la città.

Il cambiamento climatico preoccupa la grande capitale americana delle acque.

Conseguenze - Chicago: I cambiamenti climatici mettono a rischio la città Foto di Vishal Shah da Pexels
Categoria: Conseguenze | Mercoledi 21 Luglio 2021 - 19:47:07

La particolarità della città americana del Michigan è quella di essere stata eretta su di una zona paludosa che si trova tra due bacini, quello dei Grandi Laghi e quello del Mississippi.

La città di Chicago potrebbe essere invasa dall'acqua


I continui sbalzi dei livelli delle acque circostanti, causati dal costante cambiamento climatico che imperversa anche negli Stati Uniti da alcuni anni, stanno preoccupando non poco le popolazioni di uno dei luoghi più caratteristici d'America.

Da oltre 300 anni la città di Chicago ha sempre convissuto con livelli d'acqua al limite della normalità e questo status resterebbe tale se non ci fossero i mutamenti climatici ad alterarne pericolosamente i livelli.

Il sistema naturale dei cinque Grandi Laghi americani


Negli anni è stato possibile creare un particolare sistema idraulico, di tipo naturale, che riesce a gestire le capienze d'acqua dei cinque Grandi Laghi che si trovano nella regione americana.

Il sistema idraulico che governa i cinque Grandi Laghi si basa sul principio di versamento dell'acqua da un lago all'altro (attraverso i corsi d'acqua sottostanti), mantenendo il volume dell'acqua del lago cedente invariato.

L'acqua attraversa cosi il bacino del Mississippi fino a giungere nel fiume Chicago, per poi attraversare la città e raggiunge infine il fiume Des Plaines.

La crisi dei livelli d'acqua del lago Michigan nel 2013


Nell'anno 2013 si verificarono record minimi nei livelli del lago Michigan che porto alla secca le rive e rendendo difficoltoso, se non in alcuni casi impossibile, l'attracco delle navi mercantili.

Una delle conseguenze più immediate, oltre che preoccupanti, fu la ridotta capacità di far confluire l'acqua nel lago Chicago, dove tra l'altro la città convoglia gli scarichi fognari fino al Mississippi.

Dal 2014 in poi il livello delle acque nel lago tornò progressivamente ad aumentare, arrivando a toccare il suo massimo storico nel 2020 per poi piombare di nuovo ai minimi a causa di successivi periodi di siccità prolungata.

In un articolo del New York Times intitolato "Chicago’s Strange Problem" (Lo strano problema di Chicago), si evidenziano le varie criticità idrogeologiche alle quali la città è sottoposta nel tempo, riguardo l'innalzamento e l'abbassamento del acque che la circondano.

Lo strano problema di Chicago dovuto al Climate Change


La città di Chicago, grazie alla sua posizione geografica, non corre rischi riguardo l'innalzamento del livello dei mari, essendo lontana dall'oceano.
Non ha problemi neanche per quanto riguarda l'innalzamento delle sue acque a causa del continuo ed incontrollato scioglimento dei ghiacci, non essendo a ridosso di fiumi o torrenti alimentati da ghiacciai.

Oltre tutto non viene attraversata da uragani, come in altre parti degli Stati Uniti e non viene interessata dagli incendi come nel caso dei roghi che stanno flagellando parte del Nord America e del Canada o peggio ancora in Australia.

Lo strano problema di Chicago si riscontra quindi in una possibile rottura di un equilibrio instauratosi fra i Grandi Laghi che la circondano a causa del Climate Change

Non si è certi di quando questo sottile equilibrio cederà ma si è sicuramente certi che un giorno purtroppo accadrà, almeno stando alle proiezioni future alle quali fior di studiosi stanno cercando di dare un senso.

Domande & Risposte sul cambiamento climatico
Torna su