Cosa sono le lunghezze d'onda elettromagnetiche?

Nella fisica moderna la lunghezza d'onda di un'onda periodica è la distanza tra due creste o fra due ventri della sua forma d'onda, oppure la distanza percorsa da una vibrazione durante un dato periodo.

L'importanza del glucosio per la pianta e la sua fotosintesi

Il glucosio è un prodotto molto importante per la pianta stessa ma nel contempo anche per l'intero processo di sintetizzazione clorofilliana.

Chi ha scoperto la clorofilla?

Il pigmento della clorofilla fu scoperto nei primi anni del 1800 da due studiosi dell'epoca, un chimico francese di nome Joseph Bienaimé Caventou e Pierre Joseph Pelletier.

Le caratteristiche di un habitat permettono la vita a più specie diverse di organismi

Ogni habitat ha le sue caratteristiche indipendentemente dalle specie di organismi che lo popolano.

L'aumento delle temperature medie ha effetto sulla salute delle persone? (Salute)

L'aumento delle temperature medie ha effetto sulla salute delle persone?

Frequently Asked Questions - Salute

Categoria: Salute | Venerdi 16 Ottobre 2020 - 15:02:59

Con il cambiamento climatico molti soggetti a rischio come persone anziane, individui affetti da patologie cardiovascolari, malattie respiratorie di tipo cronico, diabete e altre malattie comuni, hanno più probabilità di peggiorare le proprie condizioni di salute.

Conseguenze di nuove malattie dai cambiamenti climatici


In generale tutti gli individui, sani e non, sono esposti a rischi più elevati in tutte le regioni del mondo a causa delle maggiori concentrazioni di polveri sottili presenti nell'aria, e una qualità della stessa, sempre più compromessa.

Da alcuni studi effettuati si è scoperto come i cambiamenti climatici interferiscano in modo diretto e indiretto con una buona parte di malattie.
Le condizioni climatiche differenti agiscono come moltiplicando la diffusione di malattie di tipo infettivo dal momento che alterano le condizioni ambientali di determinate zone.

Questa condizione non naturale tende a favorire una maggiore replicazione di quei vettori che trasmettono il patogeno, aumentando le possibilità di trasformare una semplice epidemia in grave pandemia.

Alterazione degli habitat naturali per le alte temperature


Le calamità naturali causate dall'alterazione climatica, portano ad un radicale sconvolgimento degli habitat, consentendo a molte specie animali di poter migrare e vivere in ambienti altrimenti inadeguati.

Ed è cosi che possiamo ritrovarci ad avere a che fare con tipologie di insetti, che solitamente vivono in zone con peculiarità climatiche completamente differenti, scoprendoci improvvisamente vulnerabili e impotenti nel contrastare le eventuali malattie infettive che ci potrebbero trasmettere.

Torna su