• Definizione di Avicoltura

    L'avicoltura è un settore importante nell'industria alimentare e svolge un ruolo significativo nella fornitura di proteine animali alla popolazione mondiale.
  • Biodiversità degli ecosistemi

    La biodiversità degli ecosistemi è vista come l'insieme di tutti gli ambienti che si trovano sul pianeta Terra e che si sono sviluppati in modo naturale.
  • Differenze fra i combustibili naturali e quelli artificiali o derivati

    In base alle condizioni in cui vengono impiegati i combustibili possono essere distinti fra "naturali" e "artificiali" mentre in seguito a particolari lavorazioni possono entrare a far parte della categoria dei "combustibili derivati.
  • Greenwashing - Pubblicità con animali e natura

    Le tattiche commerciali più utilizzate dalle aziende, per la promozione dei propri prodotti, vedono come elementi principali gli animali, la natura, le nuove tecnologie volte al risparmio energetico come pannelli fotovoltaici, pale eoliche etc.

Perche molti pesci e uccelli sono scuri sopra e chiari sotto? (Varie)

Perche molti pesci e uccelli sono scuri sopra e chiari sotto?

Frequently Asked Questions - Varie

Categoria: Varie | Giovedi 14 Luglio 2022 - 11:44:00

Molte specie di animali tra uccelli, cetacei, delfini e pesci di vario genere hanno una livrea bicolore che gli permette un certo mimetismo.

Contrombreggiatura mimetica di specie animali


Questa particolare colorazione è tipica di molti animali marini e anche di molti volatili.

La contrombreggiatura è una netta differenza di colore fra la parte superiore e quella inferiore del loro corpo.
Grazie a questa caratteristica molti cetacei, squali e pesci di vario genere riescono a mimetizzarsi sfruttando la parte scura e quella chiara per non essere predati o attaccati.

La parte scura serve a mimetizzarsi da chi li sovrasta (sia fuori che dentro l'acquaquella chiara) viene utilizzata per rendersi meno visibili dai predatori che si trovano al di sotto, come sui fondali marini, traendo vantaggio dalla bianca luce del sole che penetra nelle acque marine.

Aspetto bicolore anche per gli uccelli


L'aspetto bicolore è un modo per rendersi quasi invisibili quando si viene visti dall'alto verso il basso e viceversa.

Anche per gli uccelli vale lo stesso, nel loro caso ad esempio il falco se fosse scuro sotto e chiaro sopra sarebbe più visibile alle sue prede e di conseguenza più visibile anche ai suoi predatori.

Molti altri uccelli hanno le stesse caratteristiche e sempre mirate alla difesa dai predatori, cosi come alla caccia delle prede.

Torna su