Agenda 2030 obiettivo 4

Agenda 2030 obiettivo 4 istruzione di qualita

Agenda 2030 - I 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile e cambiamenti climatici

Cambiamenti Climatici

L'Obiettivo 4 dell'Agenda 2030 delle Nazioni unite si impegna a "Garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti".

L'istruzione è uno dei pilastri fondamentali

L'istruzione è uno dei pilastri fondamentali per il progresso sociale, economico e culturale, nonché per lo sviluppo sostenibile e la riduzione della povertà.

L'obiettivo 4 si concentra su diverse aree chiave, che includono l'accesso universale all'istruzione, la parità tra i sessi, la formazione degli insegnanti e l'inclusione delle persone con disabilità.

I fatti e le cifre sulla mancanza di un'istruzione di qualità

  1. Secondo l'UNESCO, circa 258 milioni di bambini e adolescenti nel mondo non hanno frequentato la scuola nell'anno 2021.
  2. Più della metà dei bambini e adolescenti esclusi dall'istruzione vivono in Africa subsahariana e Asia meridionale.
  3. Le ragazze hanno maggiori probabilità di essere escluse dall'istruzione rispetto ai ragazzi, con 9 milioni di ragazze in età scolare non iscritte a scuola nel 2021.
  4. Solo il 53% dei bambini nei paesi a basso reddito completano il ciclo di istruzione primaria, rispetto all'89% nei paesi a reddito medio-alto e al 94% nei paesi a reddito alto.
  5. Sempre l'UNESCO lancia l'allarme per gli oltre 617 milioni di bambini e adolescenti in tutto il mondo che nel 2021, non hanno raggiunto livelli minimi di competenza in lettura e matematica.
  6. Si stima che la pandemia di COVID-19 abbia causato la chiusura di scuole in 188 paesi, colpendo 1,6 miliardi di studenti in tutto il mondo.

Traguardi raggiunti per l'istruzione di qualità

Nonostante le sfide persistenti, sono stati compiuti progressi significativi nell'istruzione globale negli ultimi anni.
Di seguito sono riportati alcuni traguardi raggiunti:

  1. Aumento dell'iscrizione scolastica:
    L'iscrizione scolastica primaria universale è passata dall'83% nel 2000 al 91% nel 2019.
  2. Riduzione del divario di genere:
    Il divario di genere nell'istruzione primaria si è ridotto in molti paesi, e in alcuni casi, le ragazze hanno superato i ragazzi in termini di iscrizione e completamento dell'istruzione primaria e secondaria.
  3. Miglioramento della qualità dell'istruzione:
    La percentuale di bambini che raggiungono livelli minimi di competenza in lettura e matematica è in aumento in molte regioni del mondo, anche se rimane molto da fare per garantire che tutti gli studenti raggiungano questi livelli.
  4. Aumento del finanziamento per l'istruzione:
    Il finanziamento per l'istruzione è aumentato a livello globale, con molti paesi che destinano una quota maggiore del loro PIL all'istruzione rispetto al passato.
  5. Inclusione delle persone con disabilità:
    Sono stati compiuti progressi nell'inclusione delle persone con disabilità nell'istruzione, anche se rimane molto da fare per garantire l'accesso all'istruzione e opportunità di apprendimento per tutti, indipendentemente dalle loro abilità.

Lavorare insieme per garantire un istruzione di qualità inclusiva ed equa per tutti

L'Obiettivo 4 dell'Agenda 2030 sottolinea l'importanza dell'istruzione di qualità come motore dello sviluppo sostenibile e della riduzione della povertà.
Sebbene siano stati compiuti progressi significativi, rimangono numerose sfide da affrontare, tra cui l'accesso all'istruzione, la parità di genere, la qualità dell'istruzione e l'inclusione delle persone con disabilità.

Per raggiungere l'Obiettivo 4 entro il 2030, è fondamentale che governi, organizzazioni internazionali, società civile e settore privato lavorino insieme per garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa per tutti.
Per raggiungere questo obiettivo, sarà necessario:

  • Aumentare il finanziamento per l'istruzione:
    È fondamentale che i paesi continuino ad aumentare il finanziamento per l'istruzione, sia a livello nazionale che internazionale, per garantire l'accesso all'istruzione e la qualità dell'istruzione per tutti gli studenti.
  • Migliorare la formazione degli insegnanti:
    La formazione degli insegnanti è un elemento cruciale per garantire un'istruzione di qualità.
    È necessario investire nella formazione e nello sviluppo professionale degli insegnanti per garantire che siano adeguatamente preparati per affrontare le sfide dell'insegnamento in un mondo in continua evoluzione.
  • Promuovere l'uguaglianza di genere:
    È fondamentale continuare a lavorare per ridurre il divario di genere nell'istruzione, garantendo che sia le ragazze che i ragazzi abbiano pari opportunità di accesso e completamento dell'istruzione a tutti i livelli.
  • Incoraggiare l'inclusione:
    È importante garantire che tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro disabilità, etnia, lingua o altro, abbiano accesso all'istruzione e alle opportunità di apprendimento.
    Ciò include la promozione di approcci all'istruzione inclusiva e l'adattamento delle strutture e dei materiali didattici per soddisfare le esigenze di tutti gli studenti.
  • Promuovere l'apprendimento permanente:
    L'obiettivo 4 dell'Agenda 2030 riconosce l'importanza dell'apprendimento permanente per tutti. Ciò richiede la creazione di opportunità di apprendimento formali e non formali per le persone di tutte le età, in modo che possano continuare a sviluppare le competenze e le conoscenze necessarie per prosperare in un mondo in continua evoluzione.

L'istruzione di qualità è un diritto umano fondamentale

L'istruzione di qualità è un diritto umano fondamentale e una componente essenziale dello sviluppo sostenibile.
Raggiungere l'Obiettivo 4 dell'Agenda 2030 richiederà sforzi concertati e cooperazione tra tutti gli attori coinvolti.

Se lavoriamo insieme, possiamo garantire un'istruzione di qualità per tutti e creare un futuro più giusto, equo e sostenibile per le generazioni a venire.

Domande & Risposte sul cambiamento climatico
Torna su