Che tipi di allevamento esistono?

Partiamo col dire che le attività di allevamento si distinguono in "stanziale" e "nomade".

Effetti biologici delle radiazioni

Gli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti possono essere distinte in due tipi in base al danno biologico causato:

Arcobaleno primario e secondario

Durante il II-III secolo il filosofo greco Alessandro di Afrodisia studia il fenomeno del doppio arcobaleno.

La collaborazione con il geologo Thomas Chrowder Chamberlin

Successivamente insieme al geologo americano Thomas Chrowder Chamberlin1843-1928 Illinois, Stati Uniti) riuscirono, già da allora, a stimare l'impatto antropico sull'atmosfera attraverso le attività industriali e l'utilizzo dei mezzi di trasporto a motore.

Che cosa è un Ecosistema? (Ambiente)

Che cosa è un Ecosistema?

Frequently Asked Questions - Ambiente

Categoria: Ambiente | Giovedi 15 Ottobre 2020 - 17:59:13

Un ecosistema è molto importante perchè permette la sopravvivenza dell'insieme di tutti gli organismi viventi sulla Terra, i quali vivono nei loro rispettivi habitat, geneticamente adeguati nel tempo, al clima e all'ambiente dei luoghi nei quali nascono, vivono e si riproducono.

Gli ecosistemi sono unità ecologiche naturali


Un ecosistema è un unità ecologica o unità funzionale che è fondamentale per l'intera ecologia, può essere definito anche come un insieme sistemico che è composto da esseri viventi (animali e vegetali) e dalle varie componenti inanimate che insieme creano l'intero ambiente circostante.

Si definisce quindi un ecosistema come un insieme di organismi viventi (biotici) e non (abiotici). Quest'ultima tipologia è definita in ecologia come ambiente che non è popolato da alcun organismo vivente, mentre in biologia come un fattore inorganico che è presente nell'ambiente in cui si trovano anche organismi viventi e che altera-adegua l'ambiente stesso come ad esempio la morfologia del territorio, le proprietà geologiche e climatiche.

Ecosistemi e habitat permettono l'esistenza delle nicchie ecologiche


L'ecosistema è quindi tutto quell'insieme di aspetti fisiologici (per gli esseri viventi) e fisici (per le cose inanimate).

Gli ecosistemi possono contenere uno o più habitat al loro interno e conseguentemente questi ultimi possono a loro volta avere una o più nicchie ecologiche.
Gli ecosistemi possono essere di tipo Naturale (Terrestre o Acquatico) e di tipo Artificiale (Urbano, Industriale o Agricolo).

Torna su