• Riscaldamento globale: uno dei principali problemi ambientali

    Il riscaldamento globale è uno dei principali problemi ambientali che il nostro pianeta sta affrontando, gli scienziati sono concordi nel dire che le attività umane, come l'uso di combustibili fossili e il taglio delle foreste, stanno aumentando i livelli di gas serra nell'atmosfera e causando un innalzamento globale delle temperature.
  • L'anno più caldo di sempre

    Il riscaldamento globale sta facendo registrare ogni anno un record dopo l'altro e il 2022 è stato l'anno più "rovente" mai rilevato dal 1961, anno dal quale sono iniziate le rilevazioni della temperatura globale.
  • Biodegradabilità: il processo biologico

    La biodegradabilità è un processo biologico finalizzato alla totale trasformazione delle sostanze organiche in molecole base come l'anidrite carbonica, il metano e l'acqua.
  • Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: Partenariato

    Infine, la quinta P, "Partenariato", sottolinea l'importanza della cooperazione tra governi, organizzazioni internazionali, imprese e società civile per realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Quali sono le piante più longeve? (Ambiente)

Quali sono le piante più longeve?

Frequently Asked Questions - Ambiente

Categoria: Ambiente | Sabato 13 Maggio 2023 - 15:20:33

Esistono più specie di piante che hanno la particolarità di essere fra le più longeve e resistenti al mondo.

Baobab africano


Il baobab africano (Adansonia digitata) può vivere fino a 2.000 anni e alcuni esemplari isolati hanno raggiunto i 5.000 anni di età.

Sequoia gigante


La sequoia gigante (Sequoiadendron giganteum) è una delle piante più alte e longeve del mondo, può raggiungere i 2.000-3.000 anni di età.

Cipresso di Montezuma


Il cipresso di Montezuma (Taxodium mucronatum) è una conifera messicana che può vivere fino a 3.000 anni.

Pinus longaeva


Una specie di pino (Pinus longaeva) trovata nelle montagne della California può vivere fino a 5.000 anni.

Pianta di Olivo


L'olivo (Olea europaea) è una pianta estremamente longeva, alcuni olivi del Mediterraneo hanno 4.000 anni di età.

Pianta di Eucalipto


Alcune specie di eucalipto, come Eucalyptus camaldulensis, possono raggiungere i 700 anni di età, i più vecchi arrivano a 1.000 anni.

Pianta di Tasso


Il tasso europeo (Taxus baccata) è una delle piante più longeve d'Europa, alcuni esemplari isolati hanno raggiunto i 3.000 anni di età.

Ginkgo Biloba


Il ginkgo (Ginkgo biloba) è una delle piante più antiche al mondo, può vivere fino a 1.000-2.000 anni, in alcuni tempi shintoisti in Giappone esistono degli esemplari di Ginkgo biloba che hanno oltre 2.000 anni.

Torna su