Le risorse idriche scarseggeranno a causa del Global Warming

Oltre al consumo di risorse agricole, l'allevamento necessita anche di risorse idriche, indispensabili per abbeverare il bestiame. Ci sono animali come i bovini che hanno la necessità di consumare una media di 80 Lt. al giorno di acqua, i maiali intorno ai 20 Lt. seguiti poi dagli ovini con circa 10 Lt.

Quali sono i principali gas serra?

I principali gas serra possono distinguersi in due distinte categorie, i gas serra naturali e i gas serra di origine antropica (prodotti dall'uomo attraverso le varie attività inquinanti).

Gli habitat naturali consentono l'esistenza di caratteri morfologici e funzionali diversi

Anche gli habitat costieri comprendono altri tipi di habitat come quelli composti da vegetazione alofitica che è particolare vegetazione presente sulla Terra comprendente alcune famiglie di cormofite (piante costituite da un cormo, contrariamente a quelle formate da un tallo e chiamate appunto Tallofite) e comprendente piante che hanno particolari caratteri morfologici e anatomici, con una fisionomia di tipo xeromorfico (l'insieme di tutti i caratteri morfologici e di quelli funzionali che hanno le piante o gli organi vegetali xeromorfi).

Cambiamenti climatici e future pandemie

Dagli ultimi rapporti del Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP) i cambiamenti climatici sono stati catalogati tra gli elementi da contrastare per scongiurare future pandemie.

Cosa significa Effetto Stocastico? (Salute)

Cosa significa Effetto Stocastico?

Frequently Asked Questions - Salute

Categoria: Salute | Venerdi 24 Giugno 2022 - 09:55:51

L'Effetto Stocastico (stochastic effects) chiamato anche effetto probabilistico o danno probabilistico, rappresenta tutti quei possibili effetti sulla salute causati dall'esposizione del nostro corpo agli agenti ambientali.

Effetto Stocastico: agenti ambientali


Gli agenti ambientali che possono causare effetti stocastici possono essere di differenti tipologie come le radiazioni, i vari tipi di inquinamento (idrico, atmosferico, acustico e del suolo).

Gli effetti stocastici sulla salute umana sono maggiormente relativi allo sviluppo di forme cancerogene e a danni di tipo genetico.
Gli effetti stocastici si differenziano dagli effetti deterministici per il fatto che non esiste una soglia di esposizione alle radiazioni per la quale il danno si verifichi in modo certo, cosi come il livello di gravità dello stesso.

Effetti Stocastici: esposizione a radiazioni ionizzanti


Per riuscire a manifestarsi, gli effetti stocastici non richiedono il superamento di un valore di soglia della dose assorbita.

Dall'esposizione di queste radiazioni ionizzanti si possono riscontrare leucemie e tumori solidi.
La probabilità che sui verifichino determinati eventi dannosi per il corpo dell'individuo è proporzionale alla frequenza e alla durata delle esposizioni, oltre alla capacità dell'individuo stesso di assorbire più o meno quantità di radiazioni.

Torna su