L'eutrofizzazione e le sostanze ad effetto fertilizzante

Sostanze come l'azoto, il fosforo ed altre sostanze fitostimolanti, hanno un forte effetto fertilizzante e, una loro eccesiva presenza nelle acque, porta all'eutrofizzazione che è un processo degenerativo progressivo.

Programmi e iniziative a livello nazionale ed europeo per la sostenibilità tecnologica

Sono molti i programmi e le iniziative a livello nazionale ed europeo a supporto dell’innovazione sostenibile, come il programma europeo SESAR (Single European Sky ATM Research)che permette di seguire le fasi di ricerca e sviluppo, di validazione e di implementazione delle tecnologie rivolte al traffico aereo.

Alla fine del XVIII secolo non esistevano strumenti adeguati

In quegli anni non si avevano ancora gli strumenti adeguati per poter misurare correttamente le capacità di assorbimento della CO2 nelle acque oceaniche e quindi non si poteva correttamente stabilire il livello di dispersione dell'anidrite carbonica negli oceani.

Omicron - La nuova variante Covid

La variante Omicron è solo l'ultima delle diverse varianti di Sars Cov-2 (Covid 19).

Nave cargo petroliera Mv X Press Pearl prende fuoco e affonda

Disastro ambientale nello Sri Lanka.

Una nave mercantile sta creando un nuovo disastro petrolifero

Disastri ambientali - Disastro ambientale nello Sri Lanka Foto di AFP News Agency
Categoria: Disastri ambientali | Mercoledi 9 Giugno 2021 - 12:04:41

Vicino le coste dello Sri Lanka si sta materializzando l'ennesimo disastro ambientale di questa già martoriata area.

Disastro ambientale a largo dello Sri Lanka


Da più di 15 giorni ormai una nave cargo, la Mv X Press Pearl, si è bloccata al largo del porto della capitale Colombo dopo un incendio e sta rischiando di affondare lentamente.

Il suo è un carico altamente tossico e nocivo per l'ambiente, contiene a bordo quasi 350 tonnellate di petrolio.

L'incendio che si è sprigionato a bordo ha permesso alle sostanze chimiche e alle plastiche bruciate di riversarsi irrimediabilmente in mare.

Possibili conseguenze del disastro petrolifero


Le sostanze tossiche che sono finite in acqua stanno creando delle onde nere contenenti sostanze chimiche tossiche e liquami di greggio che invaderanno nei presto le coste vicine.

I soccorsi oltre che procedere a rilento hanno possibilità molto limitate di evitare il peggio, permettendo alla nave cargo di continuare a sversare liquami tossici in mare.

Le autorità locali hanno già comunicato l'impossibilità di poter effettuare uno spostamento forzato della nave a causa del peso del carico trasportato.
Si sta infatti considerando, già da alcuni giorni, la necessità di alleggerire il carico del cargo, avallando di fatto lo sversamento di una parte consistente del carico di veleni, prima che affondi definitivamente.

Catastrofe ecologica della plastica nello Sri Lanka


La nave cargo Mv X Press Pearl oltre a trasportare sostanze chimiche e svariate tonnellate di petrolio, ha con se anche un enorme carico di "microgranuli" di plastica che hanno già invaso la spiaggia limitrofa.

La nave portacontainer MV X-Press Pearl è ormai totalmente bruciata, le sostanze chimiche e la plastica che trasportava hanno già causato il peggior disastro ambientale marittimo dello Sri Lanka.
Il pericolo imminente di affondare con diverse centinaia di tonnellate di petrolio nei suoi serbatoi è reale e desta molta preoccupazione fra gli ambientalisti e gli esperti che sono a lavoro per cercare di trovare una soluzione nel limitare quanto più possibile, ulteriori sversamenti in mare.

Il portavoce della marina Indika de Silva ha affermato che il rischio che la nave cargo possa affondare è concreto e imminente.
La società di salvataggio olandese SMIT ha tentato di rimorchiare la MV X-Press Pearl, immatricolata a Singapore, ma senza successo.

Petrolio e plastiche in mare - Disastri ambientali irreparabili


L'incidente della MV X-Press Pearl, con lo sversamento di altri veleni tossici in mare al largo dello Sri Lanka, è solo l'ultimo di numerosi disastri ambientali verificatisi negli ultimi anni.

Questi pericolosi incidenti porteranno a pesanti ripercussioni ecologiche nei territori offesi e, nel giro di alcuni anni, anche negli oceani che li bagnano con le loro acque, in questo caso l'Oceano Indiano.

I disastri ambientali portano ogni anno a terribili conseguenze sulla stabilità del clima.
Nonostante ci siano evidenti sforzi nel cercare di attuare soluzioni al dramma dei cambiamenti climatici, sistematicamente assistiamo a terribili disastri ecologici che causano una profonda trasformazione nei delicati equilibri dei sistemi ecologici terrestri.

Domande & Risposte sul cambiamento climatico
Torna su