Che cosa sono le radiazioni non ionizzanti?

Le radiazioni non ionizzanti, a differenza delle precedenti, hanno un energia molto più bassa e questo non gli consente di alterare i legami degli atomi.

La politica Europea incentrata sullo stimolo all'economia circolare

In vari studi recenti, condotti da gruppi di economisti, commissionati dall'Unione europea, sono venuti alla luce dati sconcertanti riguardo la produzione dei rifiuti da parte dei paesi appartenenti all'unione.

Agricoltura e allevamento pesano sull'ambiente

L'agricoltura rappresenta una delle prime cause del cambiamento climatico e spesso è necessaria per dare vita e continuità ai processi di allevamento.

Grave emergenza Covid in India

L'incubo del Coronavirus ha fatto piombare l'India in un vortice di contagi sempre più pericoloso e mortale, rendendola senza coperture sanitarie al punto di riuscire a superare ogni record nel mondo con milioni di contagi.

Nave cargo petroliera Mv X Press Pearl prende fuoco e affonda

Disastro ambientale nello Sri Lanka.

Una nave mercantile sta creando un nuovo disastro petrolifero

Disastri ambientali - Disastro ambientale nello Sri Lanka Foto di AFP News Agency
Categoria: Disastri ambientali | Mercoledi 9 Giugno 2021 - 12:04:41

Vicino le coste dello Sri Lanka si sta materializzando l'ennesimo disastro ambientale di questa già martoriata area.

Disastro ambientale a largo dello Sri Lanka


Da più di 15 giorni ormai una nave cargo, la Mv X Press Pearl, si è bloccata al largo del porto della capitale Colombo dopo un incendio e sta rischiando di affondare lentamente.

Il suo è un carico altamente tossico e nocivo per l'ambiente, contiene a bordo quasi 350 tonnellate di petrolio.

L'incendio che si è sprigionato a bordo ha permesso alle sostanze chimiche e alle plastiche bruciate di riversarsi irrimediabilmente in mare.

Possibili conseguenze del disastro petrolifero


Le sostanze tossiche che sono finite in acqua stanno creando delle onde nere contenenti sostanze chimiche tossiche e liquami di greggio che invaderanno nei presto le coste vicine.

I soccorsi oltre che procedere a rilento hanno possibilità molto limitate di evitare il peggio, permettendo alla nave cargo di continuare a sversare liquami tossici in mare.

Le autorità locali hanno già comunicato l'impossibilità di poter effettuare uno spostamento forzato della nave a causa del peso del carico trasportato.
Si sta infatti considerando, già da alcuni giorni, la necessità di alleggerire il carico del cargo, avallando di fatto lo sversamento di una parte consistente del carico di veleni, prima che affondi definitivamente.

Catastrofe ecologica della plastica nello Sri Lanka


La nave cargo Mv X Press Pearl oltre a trasportare sostanze chimiche e svariate tonnellate di petrolio, ha con se anche un enorme carico di "microgranuli" di plastica che hanno già invaso la spiaggia limitrofa.

La nave portacontainer MV X-Press Pearl è ormai totalmente bruciata, le sostanze chimiche e la plastica che trasportava hanno già causato il peggior disastro ambientale marittimo dello Sri Lanka.
Il pericolo imminente di affondare con diverse centinaia di tonnellate di petrolio nei suoi serbatoi è reale e desta molta preoccupazione fra gli ambientalisti e gli esperti che sono a lavoro per cercare di trovare una soluzione nel limitare quanto più possibile, ulteriori sversamenti in mare.

Il portavoce della marina Indika de Silva ha affermato che il rischio che la nave cargo possa affondare è concreto e imminente.
La società di salvataggio olandese SMIT ha tentato di rimorchiare la MV X-Press Pearl, immatricolata a Singapore, ma senza successo.

Petrolio e plastiche in mare - Disastri ambientali irreparabili


L'incidente della MV X-Press Pearl, con lo sversamento di altri veleni tossici in mare al largo dello Sri Lanka, è solo l'ultimo di numerosi disastri ambientali verificatisi negli ultimi anni.

Questi pericolosi incidenti porteranno a pesanti ripercussioni ecologiche nei territori offesi e, nel giro di alcuni anni, anche negli oceani che li bagnano con le loro acque, in questo caso l'Oceano Indiano.

I disastri ambientali portano ogni anno a terribili conseguenze sulla stabilità del clima.
Nonostante ci siano evidenti sforzi nel cercare di attuare soluzioni al dramma dei cambiamenti climatici, sistematicamente assistiamo a terribili disastri ecologici che causano una profonda trasformazione nei delicati equilibri dei sistemi ecologici terrestri.

Domande & Risposte sul cambiamento climatico
Torna su