Cambiamenti climatici e future pandemie

Dagli ultimi rapporti del Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP) i cambiamenti climatici sono stati catalogati tra gli elementi da contrastare per scongiurare future pandemie.

Ridurre il consumo di carne in difesa della salute

La necessità di ridurre il consumo di carne è anche una prerogativa per la difesa della salute nell'uomo, che grazie agli studi portati avanti negli ultimi anni, ha dimostrato le alte caratteristiche cancerogene, soprattutto in determinati individui.

Come si formano i batteri?

La riproduzione dei batteri, di tipo asessuata, avviene attraverso un particolare meccanismo chiamato scissione.

Conseguenze di nuove malattie dai cambiamenti climatici

In generale tutti gli individui, sani e non, sono esposti a rischi più elevati in tutte le regioni del mondo a causa delle maggiori concentrazioni di polveri sottili presenti nell'aria, e una qualità della stessa, sempre più compromessa.

Che cosa è la Biodiversità? (Ambiente)

Che cosa è la Biodiversità?

Frequently Asked Questions - Ambiente

Categoria: Ambiente | Mercoledi 26 Gennaio 2022 - 15:52:36

E' possibile definire la biodiversità come la ricchezza di specie in uno o più ecosistemi, o più semplicemente il numero di specie esistenti in un dato ecosistema.

Tipologie di Biodiversità


Tuttavia possiamo trovare sulla Terra più tipologie di Biodiversità, come quela acquatica o marina (che racchiude tutte le varie specie di pesci, piante, coralli, molluschi etc.) e la biodiversità terrestre che comprende le specie animali e vegetali (bipedi, quadrupedi, volatili etc.).

Biodiversità degli ecosistemi


La biodiversità degli ecosistemi è vista come l'insieme di tutti gli ambienti che si trovano sul pianeta Terra e che si sono sviluppati in modo naturale.

Questa particolarità si contraddistingue in funzione dell'area geografica nella quale sono collocati e nel numero e tipologia delle specie viventi che comprendono al loro interno.

L'innumerevole varietà di specie animali e vegetali presenti in un dato ecosistema si adattano tra di loro creando nel tempo un equilibrio naturale che permette loro la sopravvivenza dell'ecosistema stesso e la conseguente evoluzione di specie con la moltiplicazione delle varianti in milioni di anni di sviluppo.

Un ecosistema è a sua volta un unità ecologica o unità funzionale, fondamentale per l'intera ecologia e formata da una comunità di organismi viventi in una determinata area.

Oltre alla biodiversità degli ecosistemi, troviamo anche la biodiversità di specie e la biodiversità genetica.

Torna su