Perchè il colore del cielo è blu? - Radiazioni solari sulla Terra

La radiazione solare che giunge sulla superficie terrestre è costituita sia dai raggi ultravioletti che da quelli infrarossi e in fine dalla luce visibile.

Acidificazione oceani: cosa succede alla fauna marina?

Con l'aumento delle quantità di CO2 nell'acqua viene indebolito un equilibrio chimico molto delicato, portando le acque dei mari ad avere un Ph più basso, quindi con una maggiore acidità.

Tipologie di habitat esistenti sulla Terra

I tipi di habitat naturali si distinguono in habitat costieri, habitat d'acqua dolce, habitat forestali, habitat rocciosi, habitat erbosi (naturali e semi naturali).

Alterazione degli habitat naturali per le alte temperature

Le calamità naturali causate dall'alterazione climatica, portano ad un radicale sconvolgimento degli habitat, consentendo a molte specie animali di poter migrare e vivere in ambienti altrimenti inadeguati.

Che cosa è la Biodiversità? (Ambiente)

Che cosa è la Biodiversità?

Frequently Asked Questions - Ambiente

Categoria: Ambiente | Mercoledi 26 Gennaio 2022 - 15:52:36

E' possibile definire la biodiversità come la ricchezza di specie in uno o più ecosistemi, o più semplicemente il numero di specie esistenti in un dato ecosistema.

Tipologie di Biodiversità


Tuttavia possiamo trovare sulla Terra più tipologie di Biodiversità, come quela acquatica o marina (che racchiude tutte le varie specie di pesci, piante, coralli, molluschi etc.) e la biodiversità terrestre che comprende le specie animali e vegetali (bipedi, quadrupedi, volatili etc.).

Biodiversità degli ecosistemi


La biodiversità degli ecosistemi è vista come l'insieme di tutti gli ambienti che si trovano sul pianeta Terra e che si sono sviluppati in modo naturale.

Questa particolarità si contraddistingue in funzione dell'area geografica nella quale sono collocati e nel numero e tipologia delle specie viventi che comprendono al loro interno.

L'innumerevole varietà di specie animali e vegetali presenti in un dato ecosistema si adattano tra di loro creando nel tempo un equilibrio naturale che permette loro la sopravvivenza dell'ecosistema stesso e la conseguente evoluzione di specie con la moltiplicazione delle varianti in milioni di anni di sviluppo.

Un ecosistema è a sua volta un unità ecologica o unità funzionale, fondamentale per l'intera ecologia e formata da una comunità di organismi viventi in una determinata area.

Oltre alla biodiversità degli ecosistemi, troviamo anche la biodiversità di specie e la biodiversità genetica.

Torna su