Che cosa è la clorofilla?

La clorofilla è un pigmento presente in tutte le piante ed è fondamentale per il loro sviluppo e sopravvivenza.

Ridurre le emissioni inquinanti derivanti dal settore agricolo

Data l'importanza che il cibo riveste nella nostra vita quotidiana, è molto importante concentrare gli sforzi delle comunità per aumentare e accelerare la riduzione delle emissioni di gas serra provenienti dai settori agricoli, oltre che industriali.

Come nasce il vento: alta pressione e bassa pressione

La pressione dell'aria, chiamata pressione atmosferica gioca un ruolo fondamentale nella nascita e lo sviluppo dei venti.

Miliardi di dollari saranno necessari contro i danni da eventi climatici

Si stima che a causa dei cambiamenti climatici, ormai in corso da diversi anni, sarebbero a rischio capitali importanti che ammonterebbero a circa 45 mila miliardi di dollari (oltre la metà del PIL mondiale).

Che cosa è la Biodiversità? (Ambiente)

Che cosa è la Biodiversità?

Frequently Asked Questions - Ambiente

Categoria: Ambiente | Mercoledi 26 Gennaio 2022 - 15:52:36

E' possibile definire la biodiversità come la ricchezza di specie in uno o più ecosistemi, o più semplicemente il numero di specie esistenti in un dato ecosistema.

Tipologie di Biodiversità


Tuttavia possiamo trovare sulla Terra più tipologie di Biodiversità, come quela acquatica o marina (che racchiude tutte le varie specie di pesci, piante, coralli, molluschi etc.) e la biodiversità terrestre che comprende le specie animali e vegetali (bipedi, quadrupedi, volatili etc.).

Biodiversità degli ecosistemi


La biodiversità degli ecosistemi è vista come l'insieme di tutti gli ambienti che si trovano sul pianeta Terra e che si sono sviluppati in modo naturale.

Questa particolarità si contraddistingue in funzione dell'area geografica nella quale sono collocati e nel numero e tipologia delle specie viventi che comprendono al loro interno.

L'innumerevole varietà di specie animali e vegetali presenti in un dato ecosistema si adattano tra di loro creando nel tempo un equilibrio naturale che permette loro la sopravvivenza dell'ecosistema stesso e la conseguente evoluzione di specie con la moltiplicazione delle varianti in milioni di anni di sviluppo.

Un ecosistema è a sua volta un unità ecologica o unità funzionale, fondamentale per l'intera ecologia e formata da una comunità di organismi viventi in una determinata area.

Oltre alla biodiversità degli ecosistemi, troviamo anche la biodiversità di specie e la biodiversità genetica.

Torna su