Cosa possiamo fare per la sostenibilità ambientale? (Sostenibilita)

Cosa possiamo fare per la sostenibilità ambientale?

Frequently Asked Questions - Sostenibilita

Categoria: Sostenibilita | Mercoledi 26 Maggio 2021 - 11:05:33

Il nostro pianeta sta soffrendo per le condizioni ambientali nelle quali si ritrova dopo milioni e milioni di anni di equilibrio dell'ambiente naturale.

Ogni giorno le nostre azioni non fanno altro che aumentare l'inquinamenti di aria, acqua e suolo, destabilizzando gli equilibri naturali della Terra.

Azioni quotidiane sostenibili


Siamo ormai abituati a sentirci dire che l'ambiente è importante per noi e per il nostro futuro, che il pianeta deve essere salvaguardato e che bisogna fare il possibile per cambiare i nostri stili di vita quotidiana e le nostre attività produttive.

Tutte belle parole che però cadono nel vuoto ogni qual volta ci rendiamo conto di quanto poco stiamo facendo per salvaguardare il nostro mondo che è l'habitat nel quale viviamo e prosperiamo da migliaia di anni.

Esistono però delle piccole azioni quotidiane sostenibili che possono fare la differenza, se tutti noi le seguissimo senza guardare alle nostre differenze sociali o economiche.

Molte sono le azioni quotidiane improntate alla sostenibilità, basta avere voglia di cambiare e la coscienza nel fare qualcosa di veramente positivo per l'ambiente.

Usare la plastica consapevolmente


L'uso consapevole della plastica è ormai una nostra necessità quotidiana.
E' possibile però limitare il suo utilizzo preferendo ad esempio contenitori in carta o in vetro ove possibile.
Ricordarsi di differenziarla sempre dagli altri tipi di rifiuti, essendo un materiale molto inquinante e difficile da degradare per l'ambiente.

Prodotti naturali per la casa


L'utilizzo di vari prodotti naturali, presenti in commercio, per la pulizia della propria casa è un altra buona azione che può essere seguita da tutti senza alcuna limitazione o rinuncia.
Detersivi, ammoniache, e detergenti vari sono molto inquinati per l'ambiente e in special modo nelle acque di fiumi e mari, dove spesso vanno a finire dopo il loro utilizzo.

La consapevolezza di non aggiungere ulteriori sostanze inquinanti può spingerci ad acquistare prodotti naturali per la pulizia e la cura delle nostre pareti domestiche, riuscendo in alcuni casi anche a risparmiare economicamente.


  • Scegliere prodotti derivanti da essenze naturali/vegetali per la cura della propria persona.

  • Limitare gli spostamenti con la macchina, preferendo i mezzi pubblici, la bici o altro.

  • Utilizzare bene l'energia elettrica evitando dispersioni e sprechi quando non se può fare a meno

  • Utilizzare l'acqua in maniera oculata e consapevole, evitando inutili sprechi quando ci si lava


Sono molte le possibilità che abbiamo per contribuire a rendere il nostro pianeta più sostenibile, basta la volontà di voler dare il proprio contributo, anche se minimo, per un cambio di passo importante per tutti.

Torna su