Miliardi di dollari saranno necessari contro i danni da eventi climatici

Si stima che a causa dei cambiamenti climatici, ormai in corso da diversi anni, sarebbero a rischio capitali importanti che ammonterebbero a circa 45 mila miliardi di dollari (oltre la metà del PIL mondiale).

Che cosa è la clorofilla?

La clorofilla è un pigmento presente in tutte le piante ed è fondamentale per il loro sviluppo e sopravvivenza.

Agricoltura biologica: fauna e flora locale

In agricoltura le tecniche biologiche prevedono anche l'utilizzo esplicito di piante e specie animali adatte all'ambiente locale, cosi come il bestiame che deve essere allevato all'aria aperta e non all'interno di casolari o capannoni.

Il paese più freddo del mondo: cosa mangiano gli abitanti di Ojmjakon?

Gli abitanti di Ojmjakon escono dalle proprie residenze soprattutto per acquistare il cibo, venduto nei mercati ambulanti, come pesce (già congelato), molluschi, carne di renna (una delle principali fonti di sostentamento) e tè russo, il Russki chai (vodka).

Cosa possiamo fare per la sostenibilità ambientale? (Sostenibilita)

Cosa possiamo fare per la sostenibilità ambientale?

Frequently Asked Questions - Sostenibilita

Categoria: Sostenibilita | Mercoledi 26 Maggio 2021 - 11:05:33

Il nostro pianeta sta soffrendo per le condizioni ambientali nelle quali si ritrova dopo milioni e milioni di anni di equilibrio dell'ambiente naturale.

Ogni giorno le nostre azioni non fanno altro che aumentare l'inquinamenti di aria, acqua e suolo, destabilizzando gli equilibri naturali della Terra.

Azioni quotidiane sostenibili


Siamo ormai abituati a sentirci dire che l'ambiente è importante per noi e per il nostro futuro, che il pianeta deve essere salvaguardato e che bisogna fare il possibile per cambiare i nostri stili di vita quotidiana e le nostre attività produttive.

Tutte belle parole che però cadono nel vuoto ogni qual volta ci rendiamo conto di quanto poco stiamo facendo per salvaguardare il nostro mondo che è l'habitat nel quale viviamo e prosperiamo da migliaia di anni.

Esistono però delle piccole azioni quotidiane sostenibili che possono fare la differenza, se tutti noi le seguissimo senza guardare alle nostre differenze sociali o economiche.

Molte sono le azioni quotidiane improntate alla sostenibilità, basta avere voglia di cambiare e la coscienza nel fare qualcosa di veramente positivo per l'ambiente.

Usare la plastica consapevolmente


L'uso consapevole della plastica è ormai una nostra necessità quotidiana.
E' possibile però limitare il suo utilizzo preferendo ad esempio contenitori in carta o in vetro ove possibile.
Ricordarsi di differenziarla sempre dagli altri tipi di rifiuti, essendo un materiale molto inquinante e difficile da degradare per l'ambiente.

Prodotti naturali per la casa


L'utilizzo di vari prodotti naturali, presenti in commercio, per la pulizia della propria casa è un altra buona azione che può essere seguita da tutti senza alcuna limitazione o rinuncia.
Detersivi, ammoniache, e detergenti vari sono molto inquinati per l'ambiente e in special modo nelle acque di fiumi e mari, dove spesso vanno a finire dopo il loro utilizzo.

La consapevolezza di non aggiungere ulteriori sostanze inquinanti può spingerci ad acquistare prodotti naturali per la pulizia e la cura delle nostre pareti domestiche, riuscendo in alcuni casi anche a risparmiare economicamente.


  • Scegliere prodotti derivanti da essenze naturali/vegetali per la cura della propria persona.

  • Limitare gli spostamenti con la macchina, preferendo i mezzi pubblici, la bici o altro.

  • Utilizzare bene l'energia elettrica evitando dispersioni e sprechi quando non se può fare a meno

  • Utilizzare l'acqua in maniera oculata e consapevole, evitando inutili sprechi quando ci si lava


Sono molte le possibilità che abbiamo per contribuire a rendere il nostro pianeta più sostenibile, basta la volontà di voler dare il proprio contributo, anche se minimo, per un cambio di passo importante per tutti.

Torna su